CONFINDUSTRIA E FEDERMANAGER: NUOVI AVVISI SMART 2023 DI FONDIRIGENTI

Il passaggio generazionale e il governo delle situazioni di difficoltà aziendale: due temi di assoluto rilievo per l’attuale fase del tessuto produttivo italiano nel centro dei due nuovi Avvisi Smart 2023 di Fondirigenti

I due nuovi Avvisi Smart 2023 di Fondirigenti, iniziativa di Confindustria Federmanager puntano ad attrarre, trattenere e valorizzare i giovani talenti e supportare l’upskilling manageriale nei processi di crisi.

Il primo dei due Avvisi, il 2/2023 si propone di supportare l’inserimento e la crescita di giovani manager in azienda ed è rivolto alle sole Pmi, a cui è dedicato uno stanziamento complessivo di un milione di euro, per un contributo massimo di 12.500 euro ad azienda, per interventi destinati al rafforzamento delle soft skills dei dirigenti nati dopo il 1° gennaio 1979. Sono inoltre previste specifiche premialità per promuovere la partecipazione delle piccole imprese e delle Pmi delle regioni del Mezzogiorno. I piani formativi dovranno essere volti alla crescita delle capacità individuali, delle capacità relazionali e delle capacità strategiche dei giovani dirigenti nell’ambito di progetti aziendali capaci di valorizzarne il contributo all’interno dei processi di trasformazione aziendale.

Il secondo Avviso, il 3/2023, è destinato invece all’upskilling e al reskilling delle competenze dei manager che operano in aziende in situazioni di difficoltà economiche e produttive. La scelta di questo target è supportata da un’analisi dei dati nazionali, che evidenzia come, dopo l’impennata legata alla pandemia, gli strumenti di sostegno al reddito (Cassa integrazione ordinaria e straordinaria) siano tornati a stabilizzarsi, ma su livelli ancora più elevati di quelli pre-Covid, possibile segnale di latenti difficoltà economiche e produttive soprattutto in alcuni settori del manifatturiero, connesse alle tensioni del quadro geopolitico e a quelle relative a forniture e prezzi dell’energia.

L’Avviso si rivolge alle imprese aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti, di qualsiasi classe dimensionale, che abbiano ottenuto l’autorizzazione relativa ad una misura ordinaria o straordinaria di sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti a partire dal 1° gennaio 2023 e fino al 13 novembre 2023. L’obiettivo in questo caso riguarda il rafforzamento delle competenze manageriali sia hard che soft necessarie ai dirigenti per fronteggiare difficoltà finanziarie, operative e cambiamenti del mercato e del contesto esterno, per contribuire al riposizionamento strategico dell’impresa e favorire la business continuity. È previsto uno stanziamento complessivo di un milione di europer un contributo massimo di 12.500 euro ad azienda.

Per informazione dettagliata:

www.fondirigenti.it/avvisi-smart-2-2023-e-3-2023-upskilling-reskilling-manageriale

 

 

 

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP