TRIFON ZAREZAN: FESTA BULGARA
DEL VINO IN LOMBARDIA
Il 18 marzo 2024 Ritmika FolkLab e Associazione Bulgara per lo scambo culturale organizzano la quarta rappresentazione dell’antica usanza bulgara Trifon Zarezan seguita da un pranzo festivo
Ritmika FolkLab e Associazione Bulgara per lo scambo culturale invitano i bulgari in Italia e gli amici italiani ad onorare la vecchia tradizione bulgara alla festa di Trifon Zarezan il 18 febbraio, domenica, alle ore 10.30, presso Azienda Viniviticola Vigano.
Il giorno di Trifon (Trifonovden) viene celebrato dalla Chiesa ortodossa bulgara il 1° febbraio (secondo il nuovo calendario giuliano). La festa è inserita in un ciclo di 3 giorni consecutivi denominati Trifunci – 1, 2, 3 febbraio. Si celebrano come segue: il 1° febbraio – Trifonovden; il 2 febbraio – Incontro del Signore, il 3 febbraio – San Simeone.
Il popolo bulgaro festeggia Trifon Zarezan il 1° febbraio (con la festa religiosa), ma la maggior parte celebra questa festa insieme ai viticoltori, falconieri, giardinieri, bottai e albergatori il 14 febbraio. In Bulgaria questa è la festa del vino.
Il rito dice che gli uomini devono potare le viti e le donne cuocere il pane rituale e decorarlo con una foglia di vite. Il rito di potare con canti e balli avrà inizio alle ore 10.30 del 18 febbraio presso l’Azienda Viniviticola Vigano, Fr. Vigano, 1 Santa Maria della Versa (PV).
La giornata della festa continuerà con un pranzo e balli al ristorante Agriturismo Bacchanalis, Localita’ Negrese 311, 29010 Ziano Piacentino (PC).
Per maggiori informazioni e iscrizione:
telefono: +39 338 6120164, WhatsApp
ed e-mail: info@associazionebulgarascambioculturale.org
Commenti