CONNECTING EUROPE EXPRESS VENTISEI PAESI IN 36 GIORNI
Ideato dalla Commissione europea nell’ambito per l’Anno europeo delle ferrovie, il treno speciale attraverserà il continente – 70 città – dal 2 settembre fino al 7 ottobre 2021
Il treno speciale Connecting Europe Express dimostrerà, in tempo reale, la capacità della ferrovia di connettere persone e imprese e l’importanza della politica infrastrutturale dell’UE nel renderlo possibile. Collegherà simbolicamente l’intera Europa, partendo da Lisbona, in Portogallo, e finendo a Parigi. Connecting Europe Express attraverserà più di 70 città in 26 paesi per cinque settimane.
Sulla tratta ferroviaria sono previste diverse campagne di sensibilizzazione e discussioni sui vantaggi del trasporto ferroviario e su cosa è necessario fare per renderlo un luogo preferito da passeggeri e aziende. Il tema della riduzione delle emissioni nocive dei trasporti è sempre più rilevante e discusso a livello europeo. Nel 2019, la Commissione europea ha presentato il concetto per l’attuazione del cosiddetto Green deal che richiede misure serie per utilizzare le risorse in modo efficiente e ridurre l’inquinamento. L’ambizioso piano prevede che l’Europa sia ecologicamente neutra entro il 2050 dagli effetti delle emissioni di carbonio.
I vantaggi della ferrovia non sono solo per vacanzieri e pendolari. Le aziende e i vettori merci possono passare alla ferrovia e beneficiare di offerte a basso costo e sempre più competitive per trasportare le loro merci in ogni parte d’Europa, il tutto riducendo l’impiego di carbonio. La ferrovia è in gran parte elettrificata ed emette molto meno CO2 rispetto ai viaggi equivalenti su strada o in aereo. Rappresenta solo lo 0,4% delle emissioni di gas a effetto serra dei trasporti dell’UE, mentre tutti i trasporti dell’UE rappresentano il 25% delle emissioni totali dell’UE. Inoltre, è l’unico mezzo di trasporto che tra il 1990-2017 ha costantemente ridotto le proprie emissioni e il consumo di energia, utilizzando sempre più fonti di energia rinnovabile.
Il progetto è un’impresa unica, che coinvolge la Commissione europea e la Comunità delle imprese ferroviarie e delle infrastrutture europee (CER), operatori ferroviari europei, gestori dell’infrastruttura e numerosi altri partner a livello comunitario e locale. A ricordo della mancanza di interoperabilità tra alcune parti della rete ferroviaria europea, il Connecting Europe Express comprenderà, in realtà, tre diversi treni che si adattano ai diversi scartamenti utilizzati in Europa. Ma dimostrerà anche l’ottima cooperazione in atto tra le imprese ferroviarie e i gestori dell’infrastruttura.
Per una mappa dettagliata e aggiornamenti regolari su Connecting Europe Express e sull’Anno europeo delle ferrovie, visitare www.connectingeuropeexpress.eu e www.europa.eu/year-of-rail
Commenti