I CONSUMI SI MODIFICANO L’IMPORTANZA DELL’E-COMMERCE

Una ricerca di Google mette in luce alcuni aspetti sui comportamenti dei consumatori. Preferiti gli acquisti “ponderati e necessari”. L’importanza del brand

I consumi si modificano e così le scelte degli acquirenti. Questo secondo una recente ricerca di Google. E l’e-commerce svolge un ruolo decisivo nell’orientare le scelte.

“Non si può infatti assolutamente negare che pensieri e azioni dei consumatori svolgano un ruolo significativo nell’offerta, nel marketing e in ogni aspetto delle attività di business”, osserva Anna Fabi sul sito Pmi.it. che prosegue: “Siamo in effetti in un periodo di crisi economica profonda. Ovvio, dunque, che i consumatori siano ora più che mai costantemente alla ricerca della migliore offerta.

Eppure, la situazione non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Non basta più offrire un prezzo competitivo, poiché in base alle nuove abitudini di acquisto dei consumatori, adesso si dà la precedenza agli acquisti ponderati e, ancor di più, a quelli necessari”.

In base alla ricerca di Google si rileva che il 75% degli italianai “presta moltissima attenzione alle spese ed effettua una accurata analisi prima di procedere con l’eventuale acquisto”.

Inoltre l’acquirente premia molto di più la qualità rispetto al prezzo. secondo l’indagine, infatti, risulta particolarmente elevata, nel nostro Paese, è la percentuale di consumatori che ha dichiarato di preferire prodotti duraturi, rispetto ad altri prodotti il cui costo è inferiore. L’indagine ha svelato infatti che questa opinione è comune al 51% dei consumatori in Italia.

Altro dato molto interessante riguarda la fedeltà alle aziende. Stando alle nuove abitudini dei consumatori – si legge sempre nel sito Pmi.it -, il comportamento di acquisto non viene più orientato in base al prodotto, ma in base alla soddisfazione complessiva del cliente.

All’interno del percorso del cliente, la possibilità di questo di sentirsi apprezzato dal brand al quale si affida rappresenta un dato importantissimo. Il 73% degli italiani ha infatti dichiarato di preferire marchi anche più costosi, a patto che questi li facciano sentire apprezzati come clienti.

Motori di ricerca e recensioni

In un contesto del genere, diventa sempre più complesso attirare l’attenzione dei potenziali consumatori. Neanche i clienti fidelizzati rappresentano ormai una certezza, visto che almeno il 40% degli italiani ha effettuato acquisti presso nuovi marchi.

Come attirare, dunque, l’attenzione e la fiducia dei clienti, considerando le nuove abitudini di acquisto dei consumatori?

In realtà, i dati della ricerca commissionata da Google mettono in luce una costante: i consumatori continuano ad affidarsi ai motori di ricerca per orientare i propri acquisti.

Un altro canale correlato a questo tema riguarda il mondo cosiddetto delle “recensioni”, ovvero i commenti e i voti (espressi generalmente in valori da 1 a 5) che gli utenti lasciano in rete dopo avere usufruito di un acquisto online oppure di un servizio, divulgando e “condividendo” in questo modo con il mondo la loro esperienza.

Le recensioni online, oggi più che mai, sono una forma di passaparola digitale che permette ai consumatori di formarsi un’idea e delle aspettative ed influenza la loro intenzione di acquisto.

Quando ci troviamo a scegliere un ristorante, un hotel, se acquistare o meno un prodotto, immancabilmente finiamo col leggere le recensioni. Oltre ad altri indicatori che orientano le nostre scelte (è lontano? È facilmente raggiungibile? Quanto costa?), un peso maggiore di quanto immaginiamo lo hanno i giudizi espressi da altri che ci sono passati prima di noi.

Le recensioni possono essere in varia forma: testuali, fotografiche, con un voto espresso in numeri o stelline; ma quello che realmente ci importa è che ci siano, tanto che quando non ne troviamo passiamo subito oltre.

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP