MOSTRA DI ICONE ORTODOSSE A MILANO

Il Consolato Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano ospita la mostra di icone ortodosse “Speculum Divinitatis II” dell’artista ed iconografo bulgaro Ivaylo Varbanov

La mostra è stata inaugurata nel Consolato Generale della Repubblica Bulgaria in via Filippo Turati,32  nei giorni scorsi e sarà aperta fino al 25 luglio 2021. L’iniziativa fa rivivere l’arte sacra cristiano-bizantina e slava nel contesto della cultura occidentale contemporanea, creando lavori di intensa originalità.

Ivaylo Varbanov è iconografo certificato della Scuola di Tryavna – una delle più antiche scuole d’arte applicate in Bulgaria. Dal 2012 l’artista vive e lavora a Milano. Nel 2017 prosegue i suoi studi artistici con una laurea magistrale presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera. Le icone di Ivaylo Varbanov si trovano in collezioni private in Italia, in Europa e in Asia.

Il Console Generale della Bulgaria a Milano Tanya Dimitrova ha inaugurato la mostra in presenza del Parroco della Chiesa Ortodossa Bulgara – Padre Stefan Palikarov – ed altri rappresentanti del mondo ecclesiastico tra cui il direttore della Biblioteca della Pinacoteca Ambrosiana, monsignor Francesco Braschi, e padre Sergio Mainoldi della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia del Patriarcato Ecumenico. Presenti anche consoli generali del Corpo Consolare di Milano e Lombardia e rappresentanti della comunità bulgara dell’Italia del Nord.

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP