IL BENESSERE DEI DIPENDENTI PRIMO OBIETTIVO DELLE AZIENDE

Uno studio di IBM su capitale umano

Un nuovo studio di IBM, condotta dall’Institute for Business Value (IBV) con tremila interviste, rivela che per la maggior parte dei CEO la priorità per i prossimi anni sarà la gestione del capitale umano – inteso come forza lavoro. Lo rivela IBM Flash News.

La maggior parte dei CEO ha riferito che l’obiettivo principale del 2020 è stato quello di potenziare la forza lavoro remota. Una delle principali sfide dei prossimi anni – si legge nella nota –  sarà quella di gestire una forza lavoro distribuita: lo pensa il 50% dei CEO di successo, contro il 25% di quelli che hanno ottenuto performance inferiori rispetto ai loro pari negli ultimi tre anni.

Inoltre, il 77% degli amministratori delegati più performanti a livello mondiale e il 54% dei CEO italiani riferiscono che daranno la priorità al benessere dei dipendenti anche se ciò può influire sulla profittabilità a breve termine dell’azienda, rispetto al 39% di quelli meno performanti, il che riflette la particolare attenzione che i top manager di successo hanno nei confronti delle proprie risorse.

Diversity: solo il 17% dei CEO intervistati ha classificato la diversità e l’inclusione tra i criteri organizzativi più importanti per coinvolgere i dipendenti. Sopra la media i CEO italiani, con il 24%.

Cloud, AI – artificial intelligence – e IoT – internet delle cose – sono considerati da tutti i CEO le tecnologie capaci di avvantaggiare le proprie organizzazioni. Anche i CEO italiani mostrano apprezzamento verso queste tecnologie: IoT 79%, Cloud 73%, AI 48%. Tuttavia, più del doppio dei CEO più performanti sono convinti che la sfida principale attualmente sia costituita dalle fondamenta tecnologiche           alla        base     del        business.

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP