LA NUOVA TENDENZA:
NEGOZI SENZA PERSONALE

Punti vendita autonomi 24 ore su 24 per le proprie merci. Nel 2018 Würth apre in Germania il primo esercizio del genere e oggi sono già 23

Punti vendita autonomi 24 ore su 24 per le proprie merci. Nel 2018 Würth apre in Germania il primo esercizio del genere e oggi sono già 23

Ci siamo. È un’innovazione, nell’attività commerciale: avremo sempre più negozi senza personale. La medesima idea l’ha avuta anche il rivenditore online Amazon: nel 2018 apre a Seattle Amazon Go, il primo dalla catena di negozi di alimentari negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Questi negozi però sono parzialmente automatizzati, i clienti sono in grado di acquistare i prodotti senza essere controllati da un cassiere o utilizzare una stazione di self-checkout. Oggi i punti vendita aperti sono 29: a Seattle, Chicago, San Francisco, Londra e New York City.

Ma Würth in Germania è un passo avanti. La società tedesca Adolf Würth GmbH & Co. KG, conosciuta come leader mondiale nella fornitura per i professionisti dell’installazione, nasce come piccola azienda familiare nel 1945, fondata da Adolf Würth nella città di Künzelsau. Adolf inizia a fornire agli artigiani bulloni, viti e dadi. Nei decenni successivi, Würth diventa una grande azienda internazionale, oggi composta da oltre 400 aziende che operano sotto il marchio Würth.

“Sempre più artigiani e squadre di riparazione lavorano la sera, la notte o il sabato. Il modello Würth 24 offre l’opportunità di servire questo gruppo di clienti”, spiega Matias Glaser, capo del dipartimento per l’espansione della rete commerciale dell’azienda. Al di fuori del normale orario lavorativo, i clienti hanno accesso a più di 4.500 prodotti e l’unica cosa di cui hanno bisogno è un’applicazione mobile che genera un Qr-code, che apre le porte del negozio.

Quando entra nel negozio, il cliente sente immediatamente un saluto personale dall’altoparlante. Può fare il giro del negozio, raccogliere gli articoli dagli scaffali е portarli sul nastro di flusso, che riconosce i prodotti e stampa uno scontrino. Tutto in questo “negozio autonomo” e senza personale.

Entro la fine del 2022 saranno aperti 50 negozi di questo tipo in tutta la Germania. Tuttavia, ai sindacalisti non piace il modello perché hanno paura che renderà inutile il genere umano.

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP