VECCHIE ABITUDINI DELL’EST
OGGI CONSIDERATE GREEN
Quando l’Europa era divisa dalla Cortina di ferro, i popoli dell’Est avevano delle abitudini considerate dai popoli Occidentali “strane”. Oggi sono divenute un trend
Negli ultimi 10 anni i problemi ambientali e queli della salute nelle città metropolitane, i cambiamenti climatici e le crise finanziarie ci hanno fatto pensare come vivere in una maniera più sana e che rispetta il pianeta. E abbiamo trovato modi, che quelli che hanno vissuto nelle società socialiste hanno riconosciuto come memorie dai tempi vecchi.
BORSE DЕLLA SPESA
I sacchetti marchiati di plastica densa avevano un valore alto nei paesi del blocco socialista. Sono stati considerati moderni, lussuosi e chic, e li avevano solo le persone che venivano dall’estero. Venivano considerati anche un regalo vero e proprio. Nei Paesi dell’Est Europa tali borse non venivano prodotte. Ogni famiglia aveva una speciale borsa di tela e andava a fare la spesa con quella. Era voluminosa e di solito sgradevole, ma serviva letteralmente per decenni. Un altro accessorio divertente per andare nei negozi erano le borse di rete con le maniglie. Oggi, quando il mondo è sepolto in montagne di immondizia, abbiamo cominciato a pensare all’ambiente. Ma anche al risparmio: avete mai calcollato quanto spendete mensilmente per i sacchetti di plastica?
CONTENITORI DI VETRO E SACCHETTI DI CARTA
Le industrie nei Paesi socialisti continuavano a imbottigliare latte e succhi in bottiglie di vetro con un utilizzo e un riuso molto più frequente, rispetto ai Paesi occidentali. Ogni mattina i lattai consegnavano accuratamente bottiglie di latte fresco ai cittadini. Le bottiglie potevano essere lavate e restituite al negozio, da dove venivano portati in fabbrica. Ridicolo e antigienico? Ora le bottiglie di vetro sono sempre più apprezatte, anche se hanno un certo costo. La stessa cosa è successa con i sacchetti di carta dа imballaggio, nei quali venivano appesi tutti i generi alimentari. Adesso i sacchetti di carta vengono utilizzati nei negozi che si concentrano sulla compatibilità ambientale dei prodotti.
ORTO IN CORTILE
Invece di giardini fioriti е verdi, le persone in questi Paesi avevano orti nelle loro case di campagna e persino nei giardini e nei cortili delle città. Una cosa che sembrava assurda, quando si poteva aquistare tutto dal supermercato. Oggi, quando la qualità della frutta e verdura è sempre più bassa, cominciamo ad apprezzare un’idea del genere. Anche solo crescere erbe nel terrazzo.
Commenti