VECCHIE ABITUDINI DELL’EST
OGGI CONSIDERATE GREEN

Quando l’Europa era divisa dalla Cortina di ferro, i popoli dell’Est avevano delle abitudini considerate dai popoli Occidentali “strane”. Oggi sono divenute un trend

Negli ultimi 10 anni i problemi ambientali e queli della salute nelle città metropolitane, i cambiamenti climatici e le crise finanziarie ci hanno fatto pensare come vivere in una maniera più sana e che rispetta il pianeta. E abbiamo trovato modi, che quelli che hanno vissuto nelle società socialiste hanno riconosciuto come memorie dai tempi vecchi.

BORSE DЕLLA SPESA

I sacchetti marchiati di plastica densa avevano un valore alto nei paesi del blocco socialista. Sono stati considerati moderni, lussuosi e chic, e li avevano solo le persone che venivano dall’estero. Venivano considerati anche un regalo vero e proprio. Nei Paesi dell’Est Europa tali borse non venivano prodotte. Ogni famiglia aveva una speciale borsa di tela e andava a fare la spesa con quella. Era voluminosa e di solito sgradevole, ma serviva letteralmente per decenni. Un altro accessorio divertente per andare nei negozi erano le borse di rete con le maniglie. Oggi, quando il mondo è sepolto in montagne di immondizia, abbiamo cominciato a pensare all’ambiente. Ma anche al risparmio: avete mai calcollato quanto spendete mensilmente per i sacchetti di plastica?

CONTENITORI DI VETRO E SACCHETTI DI CARTA

Le industrie nei Paesi socialisti continuavano a imbottigliare latte e succhi in bottiglie di vetro con un utilizzo e un riuso molto più frequente, rispetto ai Paesi occidentali. Ogni mattina i lattai consegnavano accuratamente bottiglie di latte fresco ai cittadini. Le bottiglie potevano essere lavate e restituite al negozio, da dove venivano portati in fabbrica. Ridicolo e antigienico? Ora le bottiglie di vetro sono sempre più apprezatte, anche se hanno un certo costo. La stessa cosa è successa con i sacchetti di carta dа imballaggio, nei quali venivano appesi tutti i generi alimentari. Adesso i sacchetti di carta vengono utilizzati nei negozi che si concentrano sulla compatibilità ambientale dei prodotti.

ORTO IN CORTILE

Invece di giardini fioriti е verdi, le persone in questi Paesi avevano orti nelle loro case di campagna e persino nei giardini e nei cortili delle città. Una cosa che sembrava assurda, quando si poteva aquistare tutto dal supermercato. Oggi, quando la qualità della frutta e verdura è sempre più bassa, cominciamo ad apprezzare un’idea del genere. Anche solo crescere erbe nel terrazzo.

 

 

NUOVA ATTENZIONE AL ZERO WASTE

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP