Image: Tommy Hilfiger

I NEGOZI DEL FUTURO: IBRIDI
PER VENDITE FISICHE E ONLINE

La pandemia non ha solo accelerato la crescita dell’e-commerce. Le nuove esigenze hanno richiesto soluzioni innovative anche per gli spazi commerciali.

Possibilià di ricevere in negozio i prodotti acquistati online senza scendere dalla machina (pick-up sul marciapiede); camerini di prova high-tech con specchietti intelligenti, che consentono ai clienti di provare virtualmente vestiti e accessori; spazi dedicati alla distribuzione, alla fornitura e controllo delle scorte e delle merci restituite, alla separezione degli ordini online; gli ordini online prelevati dal negozio e il rifornimento del negozio. Queste sono solo alcune delle caratteristiche e delle funzioni nuove secondo gli specialisti del settore.

I negozi fisici rimarranno vitali per i rivenditori ai fini del marchio e dell’interazione essenziale con il cliente, ma lo scopo del negozio cambierà per supportare il cliente multicanale che utilizza negozi fisici, e-commerce, commercio mobile e social network per lo shopping.”, scrive John Morris, amministratore delegato esecutivo della società di consulenza americana CBRE. Secondo i dati dal Retail report 2020, pubblicato da Adyen (la piattaforma che gestisce i pagamenti di brand globali), “un italiano su due promette maggiore fedeltà ai retailer che offrano soluzioni di acquisti fluidi tra online e in store”.

Per questo vediamo anche un processo contrario: il gigante dell’e-commerce Amazon sta aprendo negozi reali con Amazon Go, Google sta provando la vendita al dettaglio offline. Per collegare il mondo online e offline, stanno guadagnando terreno nuovi concetti, come „Click-and-Collect” (ordinare prodotti su Internet e ritirarli nei negozi) е “Try and send home“ (prova i prodotti nel negozio e falli spedire a casa tua).

Secondo Maic Ungermann, esperto di marketing omnicanale e manager della MSM.digital Nordics, le recensioni dei prodotti nei negozi online sono uno strumento forte e importante e per questo ariverrano nei negozi fisici: i display con recensioni informative e valutazioni dei clienti stimoleranno le vendite e mostreranno ai rivenditori e ai marchi ciò che i clienti vogliono veramente.

Gli esperti prevedono un forte ingresso delle tecnologie future nello spazio dei negozi moderni e sarà anche decisivo per il successo utilizzarli nelle venditе, sia online, che offline. Oltre a VR e AR, questi includono vetrine interrative, codici QR, chatbot, soluzioni NFC, servizi geografici, ecc.

 

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP