Roza Stanciu

DALLA ROMANIA, L’AIUTO PER LE PERSONE ANZIANE E DISABILI

Arrivata a Milano, Roza Stanciu, di origine rumena diviene imprenditrice e realizza un prodotto per chi ha difficoltà motorie e per le persone che gli stanno vicine

Roza Stanciu, di origine rumena, gestisce per più di dieci anni a Bucarest un negozio di estetica con sei dipendenti e un atelier di oggettistica da lei artigianalmente prodotta. Porta la bellezza sempre nel suo cuore, anche negli anni difficili dell’infanzia. Studia ceramica, pittura, è appassionata di ricamo e di alta moda. Nove anni fa chiude l’attività e si trasferisce in Italia. Svolge vari tipi di lavori, però l’annima imprenditoriale non la lascia tranquilla. Investe tutto ciò che ha guadagnato nei brevetti per un prodotto che ha inventato lei, dedicato alle persone anziane e disabili: si chiama ”Easy shower”. È un sedile da vaso sanitario che consente di lavare con un doccino la persona comodamente seduta sul wc nell’ambiente intimo e conosciuto del proprio bagno personale. ”So che ho tanto da imparare, sono motivata e pronta per portare avanti la mia impresa e trasformare in realtà la mia idea.”, dice Rosa per la sua nuova attività.

Come le è venuta l’idea di creare un prodotto molto pratico e originale che serve nella vita di ogni giorno alle persone anziane e disabili?

Ho notato che gli anziani che non fanno molto moto diventano rigidi nei loro movimenti, hanno paura o addirittura non riescono a entrare nella vasca da bagno o a fare la doccia. Il lavaggio diventa un problema. Per rendere la loro vita più facile e per dare una mano a chi si prende cura di loro ho creato questo prodotto.

Oggi lei ha già tuti i certificati e le licenze per questo prodotto innovativo. Che tipo di partner per produrlo sta cercando?

Sì, con il piccolo stipendio che avevo, ho registrato il brevetto nazionale e internazionale in Italia, poi il progetto su scala industriale. Ora sto cercando finanziamenti, programmi europei per la proiezione delle forme, il prototipo, le forme industriali definitive così come la materia prima. Collaborerò con una fabbrica specializzata, che possiede già la linea tecnologica e metterà in produzione l’oggetto, e ha tutti gli strumenti specifici per questo settore. Personalmente mi occuperò di promuovere e commercializzare il prodotto. Se qualcuno ritiene opportuno poter investire nella mia idea sarebbe utile a chi è malato e immobile, così come a chi fa uno sforzo particolare per prendersi cura delle persone care della propria famiglia.

Roza, quali sono state le sfide e le soddisfazioni nel settore bellezza nel tuo Paese?

Quando abbiamo avuto il negozio di paruchere, le più grandi soddisfazioni sono arrivati dai clienti, perché abbiamo incontrato persone speciali. Quindi siamo rimasti in contatto dopo tanto tempo e siamo ancora amici. A causa del sistema politico e della corruzione, ho dovuto chiudere tutto e andare all’estero.

Poi si trasferisce in Italia e entra nel campo dell’assistenza agli anziani. Quali sono le qualità richiesti per questo lavoro molto umano?

Per avere successo in questo tipo di attività hai bisogno di molta pazienza, calma, compassione. Il potere di comprendere i bisogni e le esigenze di chi prendi cura e della sua famiglia, la qualle il più delle volte crea più problemi e difficoltà in questo tipo di lavoro. Chi accetta di prendersi cura di una persona non autosufficiente deve rinunciare alla sua libertà personale, al suo tempo libero, per fare molti compromessi.

 

Per saperne di piu:

stanciuroza@yahoo.com

 

 

 

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP