“IL TALENTO È OVUNQUE, LE OPPORTUNITÀ NON SEMPRE”

Silvia Cappellini, General Manager della UniCredit Foundation spiega come l’istruzione sia al centro della missione del sodalizio e illustra la nuova piattaforma UCF Edu-Fund

UniCredit Foundation ha lanciato la piattaforma UCF Edu-Fund, destinando 14 milioni di euro a progetti educativi nei 12 Paesi europei in cui opera il gruppo UniCredit. L’iniziativa mira a ridurre la povertà educativa e a garantire pari opportunità ai giovani, offrendo finanziamenti da 100.000 a oltre 1 milione di euro per progetti a lungo termine. La piattaforma è aperta fino al 30 aprile 2025 (o fino all’esaurimento del fondo) alle candidature di progetti attivi nei paesi in cui UniCredit è presente : Austria, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia.

“Il talento è ovunque, ma le opportunità non necessariamente,” sottolinea Silvia Cappellini, General Manager di UniCredit Foundation. “Vogliamo contrastare l’abbandono scolastico e aiutare i giovani ad acquisire le competenze necessarie per il futuro, sia nel mondo del lavoro che nel proseguimento degli studi.”

La missione della Fondazione

Istituita nel 2003,  UniCredit Foundation ha inizialmente operato con finanziamenti più piccoli, destinati principalmente al territorio italiano. Dal 2022 si è invece deciso, a fronte di un importante aumento di fondi a disposizione della Foundation che per il 2024 ammontano a €30 milioni, di concentrarsi sul contrasto alla povertà educativa con interventi mirati ai territori dove UniCredit opera.

Collaborazioni strategiche

UniCredit Foundation opera sia attraverso grandi partnership con organizzazioni internazionali come Teach for All e Junior Achievement  che promuovono il miglioramento dell’insegnamento in contesti difficili e lo spirito imprenditoriale, sia attraverso il finanziamento di realtà locali con una forte connessione con il territorio.In Bulgaria, in particolare ha sostenuto attraverso la Call for Education Education Without Backpacks, che utilizza la piattaforma Khan Academy per migliorare le competenze matematiche degli studenti della scuola secondaria superiore del quartiere Fakulteta, e Arete Youth Foundation, che lavora con la comunità rom per prevenire l’abbandono scolastico con un’attenzione particolare all’empowerment femminile.

“Il team di UniCredit Foundation lavora fianco a fianco con i colleghi dei Paesi ove è presente UniCredit. La nostra visione alta e strategica sui bisogni dei Paesi deve necessariamente essere complementata dal supporto e dalle informazioni che ci arrivano dal territorio, dalle persone che tutti i giorni vivono, vedono e sperimentano le difficoltà. Per quando riguarda la Bulgaria, l’analisi dei bisogni ci ha suggerito di partire da questo territorio, insieme a quello italiano e rumeno, con una Call dedicata nel 2022 che ci è servito come progetto pilota per implementare una Call a livello europeo. Da qui è nata poi l’idea di lanciare un fondo che rimanesse aperto per quasi tutta la durata dell’anno ed intercettasse realtà di diverse grandezze”

UCF Edu-Fund: tre linee di finanziamento

La piattaforma UCF Edu-Fund è divisa in tre categorie: Progetti piccoli (100.000-300.000 euro), Progetti medi (300.000-1 milione di euro), Progetti grandi (oltre 1 milione di euro). I progetti selezionati devono avere una durata di almeno 24-36 mesi e un approccio multidimensionale, affrontando le cause della povertà educativa e favorendo collaborazioni sul territorio.

“L’istruzione è un investimento paziente, ma è il motore per costruire una società più equa e inclusiva, e noi proviamo a fare la nostra parte, uno studente alla volta.” conclude Cappellini.

www.unicreditgroup.eu/it/unicreditfoundation

 

Leggi anche l’ntervista con Maya Alexova, Direttrice del Centro Internazionale di UniCredit Bulbank  in Bulgaria.

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP