Michael Paesani

DA RIMINI ALLA FLORIDA
CON UN PASSAGGIO A SOFIA

Da promettente difensore centrale nel calcio che conta, a imprenditore nel settore immobiliare. E l’attività professionale inizia negli Stati Uniti, in Florida. Oggi la sua azienda, MP Group con sede a Sofia, offre anche servizi amministrativi e di marketing

Succede che… giochi a calcio, sei il difensore centrale della primavera del Cesena. Succede anche che sei convocato nella nazionale italiana Under 17: la prospettiva di un’affermazione nel mondo del calcio, magari con un passaggio in serie A diventa via via più realistica. Ma… succede anche che un brutto infortunio ti stronca la carriera e i sogni calcistici vanno in fumo. 

Succede però che, Michael Paesani, con grande determinazione, trova il proprio indirizzo professionale da quando si è affacciato sul mondo immobiliare statunitense e da allora non si è più fermato.

Come nasce l’interesse per il settore immobiliare?

La mia storia professionale nasce nel 2008, quando a soli ventitré anni decisi di andare a occuparmi del mondo immobiliare nella terra delle “mille opportunità”, la Florida. Da allora ho investito e creato business rivolti al mondo immobiliare in vari paesi in Europa, Stati Uniti, Sud America e America Latina. Nel 2020 ho fondato l’azienda bulgara MP Group, che fornisce servizi amministrativi e di marketing a tutte le aziende di cui sono il proprietario.

Come interagiscono tra loro le aziende e quali sono i benefici per i clienti in Bulgaria?

L’interazione tra queste aziende ed i loro servizi creano un ecosistema in grado di offrire soluzioni B2B2C in Bulgaria, di pianificazione di asset e investimenti nel mercato immobiliare, oltre a servizi di recruitment e marketing digitale. Grazie alla mia fintech americana, EQapital Trust, clienti dall’Italia, Bulgaria e altri 150 stati, possono aprire un account e con un deposito, a partire da 500 dollari, partecipare a operazioni immobiliari di speculazione (costruzioni di case unifamiliari da 0 o effettuando compra-vendita) condotte dalla mia azienda di costruzione EQ360 properties.

Che servizi offre MP Group in Europa e perché il termine Concierge?

Abbiamo deciso di utilizzare questo termine, concierge, in quanto possiamo definire MP Group una struttura a supporto dei nostri clienti, sia privati che aziende, che li aiuta e li facilità nell’espandere il proprio business in Bulgaria, grazie anche al nostro servizio di recruitment e marketing digitale. Inoltre, il nostro servizio Concierge mette in collegamento potenziali clienti con la Florida o il Messico. Il nostro Team si occupa della creazione della struttura giuridica, della consulenza riguardante il mercato e il tipo di operazioni immobiliari su cui puntare, su come diversificare, e per chi vorrà spingersi oltre avrà la possibilità di partecipare come azionista a fondi di investimento privati – Ppm (Private Placement Memorandum) – dove MPGroup introdurrà il cliente a questo tipo di investimento accompagnandolo per tutto il periodo attivo di ciascun fondo.

Quali sono i vostri clienti potenziali per il mercato marketing e assunzioni?

Sia per quanto riguarda i servizi marketing che di assunzioni di personale altamente qualificato, i nostri potenziali clienti sono piccole e medie imprese che cercano di interfacciarsi nel complicato mondo digitale. Tramite i nostri piani, creiamo un abito su misura per aziende che lavorano nei settori: tech, dropshipping e vendite online, oltre a moda, finanza e ristorazione.

Perché hai scelto di dedicarti al marketing online?

Come puoi essere la voce del tuo cliente e creare il giusto messaggio se non conosci la storia, le persone, i procedimenti e i prodotti dell’azienda? Nel corso della mia carriera, mi sono affidato a numerose agenzie di marketing con risultati scadenti. Quello che mi ha sempre contrariato, è il fatto di essere trattato come uno sportello bancomat. Così, nel 2020 ho deciso di investire in quest’area e creare il mio team di marketing. Noi puntiamo all’eccellenza.

In cosa si differenzia il tuo team di marketing e recruitment?

I nostri responsabili visitano fisicamente le aziende a cui forniamo i servizi, si preoccupano prima di capire, ed entrare veramente a fare parte del Team, e per questo vogliamo mantenere un contatto costante dall’interno con i Cmo – chief marketing officer -, Ceo o business development. Il mio obbiettivo prima di firmare un contratto di partnership è quello di capire il modus operandi delle aziende in linea con lo stile, il modo di pensare, del proprietario.

Che consiglio darebbe agli imprenditori stranieri che hanno intenzioni di aprire attività in Bulgaria?

Negli ultimi anni la Bulgaria ha fatto molta strada. Il settore tecnologico bulgaro è stato una delle forze trainanti della crescita costante del paese negli ultimi anni. Alcune delle molte organizzazioni che hanno già scelto di stabilire le proprie operazioni nel paese includono: leader globali come HP, IBM, SAP, VMWare e Adecco. Inoltre, la Bulgaria non è solo in cima alle destinazioni nearshoring per il mondo fintech nell’UE, ma è anche l’hub fintech in più rapida crescita nell’Europa sud-orientale. Altro fattore fondamentale del mondo lavorativo bulgaro è la qualità della forza lavoro, a dir poco eccellente.

Pertanto, a chi ha intenzione di aprire un’attività in Bulgaria direi di farlo ora, ne vale assolutamente la pena. E se avete bisogno di trovare chi vi aiuti nel reclutare personale altamente qualificato o di un piano marketing, sapete a chi affidarvi.

www.mpgroupconcierge.com

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai a TOP