PIZZERIA ED ENOTECA: NUOVO
FORMAT ITALIANO PER L’ESTERO
Insegnare ai collaboratori le abitudini italiane nella ristorazione fra le strategie vincenti del settore all’estero. Incontriamo un imprenditore di Roma, che gestisce ristoranti di successo a Sofia e Praga, prossima apertura ad Alicante.
La grande parte dell’esperienza professionale di Carlo Di Principe è nel settore IT. Come titolare dell’holding CDP Group sviluppa progetti interessanti e innovativi. A Sofia viene per caso. L’idea nasce su proposta dei suoi primi amici che incontra in Bulgaria e che lo aiutano ad entrare nel mercato IT Balcanico. “Loro mi proposero di rilevare un ristorante italiano (viste la mia precedente esperienza in Italia con un RistoWineBar) e così decisi di creare un nuovo format per l’estero: una Pizzeria ed Enoteca. Non più il classico ristorante con un menù generalista, ma un menù di sole PIZZE, 25 tipi diversi.”, spiega Di Principe. Nel 2014 nasce l’azienda Aci Food con l’idea di lanciare il brand Olio D’Oliva pizzeria e comincia a vendere i prodotti, esclusivamente per il territorio bulgaro, attraverso negozi fisici con il marchio 100% Italian Wine – Beer and Food e 100% Italian Cornetteria e Caffetteria. Insieme al suo partner Fabiana Bottan ad aprile di 2023 organizzano un evento esclusivo ‘Cento Vini’ nel centro di Sofia.
Lei viene dal mondo delle tecnologie IT. Perché ha deciso di entrare anche nel settore Food?
Sono sempre stato appassionato di Food ed ho passato la mia infanzia e adolescenza nell’azienda agricola dei miei nonni dove vedevo lavorare i prodotti della terra.
Qual è la strategia vincente per avere una pizzeria di successo fuori dall’Italia?
Sicuramente tutto si basa sulla qualità dei prodotti tutti importati direttamente dall’Italia (noi produciamo la nostra farina ed il nostro olio, ingredienti fondamentali per la pizza) e sulla lavorazione del prodotto con una maturazione fino a 72 ore per rendere il prodotto leggero e digeribile.
Ma non deve mai mancare la passione per il lavoro sia nel prodotto che nel servizio: ho cercato negli anni di trasmettere questo ai miei collaboratori, di insegnare le abitudini italiane nella ristorazione e di avvicinarli al mio modo di pensare.
Quali sono le sfide nel settore Horeca negli anni durante e dopo la pandemia?
Durante la pandemia sono nate nuove idee selezionando direttamente le cantine di vino e i birrifici in Italia in modo da creare un menu totalmente esclusivo sia nelle pizze che nel beverage: cosi è nato 100% Italiano e il marchio Olio D’Oliva Pizzeria cosi sì e rafforzato ed abbiamo aperto anche a Praga Centro e mettendo le basi anche ad Alicante.
Si è svolto a Sofia di recente ‘Cento Vini’. Qual è stato il riscontro del pubblico?
Abbiamo dato l’opportunità di degustare oltre 120 vini italiani selezionati in esclusiva per l’evento da uno dei migliori Wine Master in Italia. 3 Birrifici artigianali e 4 tipi di olii extra vergine di oliva, tra cui il nostro. I produttori, arrivati dall’Italia, hanno personalmente proposto i propri vini rappresentando con orgoglio tutto il territorio italiano. E sempre direttamente dall’Italia, Docenti della Fondazione Italiana Sommelier hanno guidato le masterclass di approfondimento, su vino, olio e birra.
Devo proprio ringraziare tutta l’organizzazione e i miei partner perché’ è stato un Grande Esclusivo Evento e per chi non ha potuto partecipare, potrà farlo con l’edizione 2024. Tutte le info su: centovini.eu
Commenti