Elena, il centro storico

ELENA: PROSCIUTTO ECCEZIONALE, TARTUFI E NATURA SPLENDIDA

Questa piccola e accogliente città nella Bulgaria del Nord ha dato il nome alla zona accanto: Balkan di Elena, parte del Monte Vecchio (Stara Planina o chiamata anche Balkan), la “spina dorsale” del Paese

Il centro storico di Elena porta ancora l’atmosfera conservata del Rinascimento bulgaro con 147 monumenti culturali fra i quali la prima scuola elementare in Bulgaria, chiese ortodosse, la Torre dell’orologio, case musei e altri monumenti. Famosa con il suo prosciutto di alta qualità, con l’ottimo yogurt bulgaro dal nome Elena, e diversi prodotti lattiero caseari e di carne, i tartufi preziosi, la città è anche un attraente posto turistico. Da otto anni qui si festeggia la Festa del prosciutto di Elena alla fine di ottobre o all’inizio di novembre. Situata nella valle del fiume Elenska e circondata dai boschi, Elena si trova a 41 km da Veliko Tarnovo, a 210 km da Varna e a 260 km dalla capitale Sofia. Vicino alla città si trova la diga “Yovkovtsi”, una delle più grandi dighe nel territorio della Repubblica di Bulgaria.

 

Da sinistra a destra: un vicolo della città, la torre dell orologio, la chiesa San Nicola

LA LEGGENDA

Elena è un nome bulgaro femminile ed ecco una delle legende che narra la sua triste storia. Una volta in un sentiero nelle foreste secolari passava una felice coppia di sposi novelli: Elena e Samuil, e i loro amici. Però, proprio a quel punto dove oggi si trova la città, dei briganti hanno attaccato il corteo matrimoniale. La ragazza è stata uccisa, cosi come il suo amato Samuil. I genitori, addolorati per la figlia, si stabilirono qui e fondarono il villaggio a cui venne dato il nome di Elena.

LA STORIA

La città è conosciuta dal 1430 come paesе, nei secoli XVIII e XIX era un centro artigianale, commerciale e culturale. Dopo il 1860 Elena ebbe lo status di città, una delle poche in Bulgaria con tradizioni culturali nazionali consolidate. Nel 1844 qui è stata fondata la scuola primaria “Daskalolivnitsa”, dove hanno studiato numerosi importanti personaggi bulgari. La città e il proprio popolo hanno svolto un ruolo importante durante la rinascita della Bulgaria, ha partecipato a quasi tutti gli eventi storici. Elena possiede oltre 6.000 oggetti etnografici della cultura materiale, 780 opere d’arte rinascimentale e contemporanea, molti libri antichi a stampa.

L’ECONOMIA

Secondo la statistica attuale, nel 2023 in città vivono 5.524 persone con un indirizzo permanente. L‘economia locale è basata principalmente sul turismo e sull’agricoltura. Le aziende più famose sono la fabbrica per la lavorazione della carne Elena e quella per i latticini. Ultimamente si osserva un interesse con investimenti da parte di società straniere, soprattutto per quanto riguarda la raccolta del tartufo e l’allevamento del bestiame. L’allevamento delle api è ben sviluppato, il miele ecologico e pulito prodotto nella regione di Elena è famoso in tutto il Paese. Negli ultimi anni c’è un crescente interesse verso la produzione coltivata di erbe aromatiche, come la melissa (Melissa officinalis), la lavanda, la menta verde e i frutti di bosco.

www.elena.bg

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP