Valter Martinelli

L’ATTENZIONE ALL’AMBIENTE
UN DOVERE ETICO E MORALE

Il tema dello spreco alimentare è sicuramente una delle sfide che anche noi di Il Borgo Zen dobbiamo affrontare nel nostro ristorante, Il Ristoro Zen. L’attenzione all’ambiente, che accompagna da sempre la filosofia del Borgo Zen, è alla base anche della nostra ristorazione. Per questo motivo per noi ridurre lo spreco alimentare è un dovere etico e morale.

Il nostro impegno nel ridurre gli sprechi alimentare è parte della nostra attività:

  • Una mentalità sostenibile in cucina ci aiuta a gestire le scorte, ridurre gli sprechi e conservare le materie prime nel modo corretto. Cerchiamo di ridurre il più possibile gli scarti inevitabili, come ossa, lische, bucce, per realizzare brodi, fumetti, bisque e salse. Aggiunti alle nostre preparazioni arricchiscono i nostri piatti di sapore. Inoltre, il monitoraggio dei rifiuti ci consente di riprogettare il menù per ridurre al minimo la perdita di cibo. Lo stesso menù è infatti studiato per un utilizzo incrociato degli stessi ingredienti in vari piatti e ridurre al minimo la gamma di ingredienti utilizzati. Pochi piatti selezionati, freschi e nutrienti.
  • Supportiamo i prodotti locali e sosteniamo le aziende familiari e le piccole imprese della nostra comunità. Riducendo le distanze di consegna, garantiamo la freschezza dei prodotti, scegliamo solo prodotti di stagione e combattiamo anche l’inquinamento. Inoltre, selezioniamo i nostri partner scegliendo coloro che adottano metodi di coltivazione sostenibili.
  • La nostra gestione dei rifiuti, inoltre, si avvale anche di alcuni piccoli privati che sono ben felici di ritirarci l’organico per i loro piccoli animali di fattoria.
  • Infine, la nostra ristorazione vegetariana e vegana può essere talora indicata per queste nuove esigenze e rispetta l’ambiente riducendo l’impatto. Un’offerta fresca e variegata in grado di soddisfare le esigenze della nostra clientela. Ma ciò non toglie che una dieta diversificata possa portare a ottimi risultati, sotto questo profilo: lo spreco non è una questione di scelta nutrizionale, bensì di una cura nel preferire un piatto piuttosto che un altro con la consapevolezza che peso e qualità sono conformi alle nostre esigenze alimentari del momento.

Queste sono solo alcune delle attività che ci permettono di ridurre gli sprechi e prestare attenzione all’ambiente nella accogliente Val Taleggio. E Il Borgo Zen presta grande attenzione a una cucina in grado di soddisfare molteplici esigenze, evitando gli sprechi.

 

www.ilborgozen.it

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP