COME SARÀ LA PROSSIMA GUERRA? RISCHIO PERICOLOSE SCHERMAGLIE

di RAY DALIO

La storia insegna che le guerre sono terribilmente costose in termini di vite umane e di denaro. La capacità di infliggere danni è progredita essenzialmente da quando sono state inventate le armi nucleari, nella Seconda guerra mondiale. Inoltre, anche le persone più informate da ambo gli schieramenti non sono pienamente informate, perché ci sono molti segreti e perché le guerre militari procedono sempre in modi inaspettati. Per questi motivi è impossibile dire con certezza chi sarebbero i vincitori e gli sconfitti nella prossima grande guerra. Sappiamo inoltro, dall’uso della logica e dallo studio della storia, che gli sconfitti delle grandi guerre vengono completamente annientati e che anche i vincitori ci rimettono, perché subiscono gravi conseguenze e finiscono pesantemente indebitati. Ciò significa che per i mercati e per le economie tutto ciò è devastante.

Gli storici sanno che la dottrina della distruzione reciproca assicurata ha impedito a Stati Uniti e Unione Sovietica di entrare in una guerra calda prima che cadesse l’impero sovietico, principalmente a causa del mancato consolidamento degli altri punti di forza a fronte di una spesa elevata per le forze armate. La Cina ha un potere grosso modo paragonabile a quello degli Stati Uniti negli ambiti principali e sta diventando progressivamente più potente in molti altri. La Cina non sarà facile da sconfiggere quanto l’Unione Sovietica in nessun tipo di guerra, e già non è stato facile battere l’Unione Sovietica. E’ quindi probabile che le guerre si intensifichino e favoriscano sempre più la Cina, soprattutto se gli Stati Uniti non si portano in vantaggio sugli altri fronti basilari di forza. Tuttavia, sembra che ci vorrà ancora molto tempo perché la Cina possa vincere una guerra senza finire distrutta a sua volta.

Quindi, poiché per il prossimo futuro Cina e Stati Uniti saranno abbastanza potenti per danneggiarsi l’un l’altro, la prospettiva della distruzione reciproca dovrebbe bastare a impedire la guerra militare, anche se quasi certamente vi saranno pericolose schermaglie. Mi aspetto che le cosa vadano così, a meno che qualche nuovo sviluppo tecnologico, per esempio rapidi progressi da computer quantistici, dia a una delle potenze un tale vantaggio asimmetrico che la distruzione reciproca non sia più assicurata.

 

 

 

 

 

  • Brano tratto dal volume “Il nuovo ordine mondiale”, tradotto in italiano e pubblicato da Hoepli, Milano, maggio 2022. (pagg. 476 – 477)

Ray Dalio è fondatore e presidente del gruppo finanziario Bridgewater Associates, che opera anche negli hedge funds, tra i più speculativi al mondo. Crede nell’importanza di studiare il passato per capire dove ci troviamo e ricevere informazioni utili per affrontare ciò che il futuro ha in serbo per noi. Ha pubblicato numerosi libri e crede che l’intelligenza artificiale, con l’accumulo e l’analisi dei dati di sistemi complessi, possa aiutare l’umanità a fare le s

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP