Mozart, il Requiem a Milano

Mozart, il Requiem a Milano

Wolfgang Amadeus Mozart mori il 5 dicembre 1791. Per celebrarne l’anniversario, l’Orchestra dell’Associazione Mozart Italia, sotto la direzione artistica e musicale del Maestro Aldo Bernardi, terrà un concerto presso la Chiesa di San Marco a Milano il 5 dicembre alle ore 21. All’orchestra si affiancherà il Coro Bach di Milano. Maestro del coro: Sandro Rodeghiero; solisti: Nina Almark soprano, David Astorga tenore, Laura Verrecchia mezzo soprano, Paolo Battaglia basso.

 

Il programma prevede l’esecuzione dei seguenti brani:  “Eine kleine Nachtmusik” “Piccola Serenata notturna” KV 525; Ave Verum Corpus Mottetto KV 618. Il concerto si concluderà con il celebre Requiem in re min. KV 626.

 

Nelle note di presentazione del concerto si legge che Mozart  “scrisse il suo Requiem su commissione e che morì prima di completarlo. Di conseguenza, fin dalla sua origine, questa singolare e unica composizione porta con sé tutta quella proliferazione di leggende che tuttora colorano con la loro luce, o la loro ombra, questa celebre messa funebre”.

 

Leave a reply

Comments