Per gli Asperger ecco Scuola Futuro Lavoro, a Milano il primo istituto dedicato a loro

L’imprenditore Massimo Montini, ideatore e finanziatore, realizza un sogno
Per gli Asperger ecco Scuola Futuro Lavoro, a Milano il primo istituto dedicato a loro


CORSI ALL’AVANGUARDIA
– A destra, Roberto Montini con il padre Massimo, fondatore della Scuola Futuro Lavoro.

 

 

Si chiama Scuola Futuro Lavoro, un nome oltremodo incoraggiante per un istituto. Ma lo è ancora di più se si considera che si tratta della prima scuola in Italia, con sede a Milano, dedicata ai ragazzi Asperger ad “alto funzionamento” (come Greta Thunberg, l’ambientalista svedese, che ha rilasciato interviste al riguardo, Asperger famosi sono stati anche Steve Jobs, Mozart, Hitchcock, Albert Einstein e tanti altri). Che cos’è la sindrome di Asperger? Si tratta di un disturbo nello sviluppo dell’individuo, non tanto nella parte intellettiva, linguistica, cognitiva, quanto in quella sociale, si tratta di persone con una difficile empatia. “Ma che possono rivelare capacità straordinarie in alcuni ambiti o per alcune materie”, spiega Massimo Montini, presidente della Fondazione un futuro per l’Asperger e ideatore e finanziatore della scuola. “Realizzo un sogno – aggiunge Montini perché mio figlio Roberto di 17 anni è un Asperger e desidero che raggiunga una piena autonomia, così come molti altri genitori grazie a questo istituto”. Il 29 giugno ci sarà il primo open day, presso la sede: Scuola Futuro Lavoro si trova in via Ondina Valla 2, angolo viale Cassala 48/1, a Milano.

I docenti della Scuola Formazione lavoro parteciperanno ai corsi di formazione condotti dal professor Lucio Moderato, studioso di fama internazionale nell’ambito dell’autismo, che sarà direttore scientifico della scuola.

“Siamo partiti dall’area informatica – spiega ancora Montini – perché abbiamo verificato che per gli Asperger è il settore di maggiore interesse, così come tutto ciò che concerne il digitale. Abbiamo considerato il fatto, come dicevo, che in molti casi si tratta di individui molto performanti: la loro ossessione, la loro maniacalità, diventa interesse e quindi approfondimento di sicuro valore per una materia”.

I corsi post-diploma organizzati da Scuola Futuro Lavoro sono: graphic design, videomaking, web design, IT per l’industria 4.0, digital fabrication. I costi vanno dai 500 euro per i corsi più brevi fino a 1.800 per quelli di maggior durata. Al termine dei corsi i ragazzi avranno imparato una vera professione, ma non solo: “Sapranno presentarsi a un colloquio di lavoro – aggiunge Montini -, predisporre e illustrare il proprio curriculum, comprendere cosa significhi avviare dei rapporti di lavoro”. Il cielo degli Asperger può essere più luminoso grazie a una iniziativa che è vòlta a mettere in luce le qualità talora uniche di individui speciali.

Il sito è www.scuolafuturolavoro.it.

Per chi volesse scrivere info@scuolafuturolavoro.it.

Leave a reply

Comments