POMORIE – PROFILO DEL COMUNE

Il comune di Pomorie si trova nel sud-est della Bulgaria ed è uno dei 13 comuni costituenti del distretto di Burgas.

Popolazione

Secondo l’ultimo censimento del 2021 il comune conta poco più di 29.000 residenti con domicilio fisso, di cui quasi 19.000 di origine bulgara. Circa 4.200 definiscono la loro origine come turca,  quasi 1.000 definiscono la loro origine Rom,  oltre 700 definiscono la propria etnia come “altro”.

Turismo

I principali servizi turistici sono vitto, alloggio e trasporto. Quali servizi aggiuntivi offerti e consumati dai turisti durante il loro viaggio e soggiorno sono i servizi sanitari, termali e di benessere; moto d’acqua per sport, turismo, divertimento, vela e altri sport acquatici. Diversi tour operator offrono occasioni di gite organizzate sul territorio, manifestazioni e altri eventi di carattere culturale e didattico. Inoltre, il comune di Pomorie dispone di meravigliose basi per congressi ed eventi aziendali (organizzazione di riunioni, conferenze, seminari, corsi di formazione, presentazioni e altri eventi aziendali).

I posti letto censiti ufficialmente nel comune di Pomorie sono 771 per un totale di 14.323 posti letto, tra cui alberghi, residence, bungalow, campeggi, pensioni, punti di ristoro, family hotel, affittacamere. I punti di ristoro sono 234, tra ristoranti, caffetterie-pasticcerie, locali di ristorazione, bar e locali di servizio rapido, per una capienza complessiva all’aperto e al coperto di 17.672 posti a sedere.

Sport e eventi sportivi

Lo stadio di Pomorie è uno stadio utilizzato per le partite di calcio ed è la sede dell’OFC Pomorie. Lo stadio ospita attualmente 2.000 spettatori. Тra le sponde del Lago Salato di Pomorie e lo stadio, si trova un palazzetto dello sport polifunzionale, che offre un campo adatto per calcetto, basket, pallavolo e tennis, 2 sale da squash e una sala per l’aerobica. Un’altra sala si trova sul terreno dello stadio ed è progettata per l’allenamento della forza adatto agli atleti professionisti.

Tra gli eventi sportivi interessanti ci sono Run Bulgaria – una corsa campestre con una corsa di 10 chilometri tra il Mar Nero e il lago salato di Pomorie, Swimming Festival: nuoto di massa per i cittadini e gli ospiti di Pomorie, Motocross Championship, Street Fitness Competition, torneo internazionale di danza sportiva e molti altri.

Programma culturale

I mesi di giugno, luglio, agosto e settembre sono una serie di interessanti eventi e festival che coprono vari campi dell’arte: il festival di musica ortodossa “St. Bogoroditsa – Dostoino esti”, il festival internazionale per bambini “La nave delle arti”, “Mare di vini” – concerti, mostre, degustazione e acquisto dei migliori vini della regione; festival del folclore bulgaro; parata retrò e festival jazz “Anchialo jazz”, “Settimana del Mare” con una suggestiva sfilata di navi al tramonto; spettacolo di luci con motociclisti provenienti da più di 50 paesi.

www.pomorie.bg

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP