Ruth Méaulle, Thomas Méaulle

PROFUMI E GEMME, UN CONNUBIO UNICO PER FRAGRANZE D’ECCEZIONE

La casa di profumi di lusso Ggema Paris nasce dall’idea di Ruth e Thomas Méaulle di abbinare le due forze naturali

Ruth Méaulle, esperta di gemmologia (HRD Antwerp), è stata introdotta alla profumeria dal famoso profumiere Dominique Ropion (IFF). Thomas Méaulle invece è socio amministratore di SKILS CAPITAL, una boutique di investimento. In collaborazione con GIVAUDAN creano il concetto di conettere i profumi con le pietre preziose (GEM INFUSED FRAGRANCE) conciliando il loro desiderio di condividere il loro viaggio olfattivo con il loro desiderio di riconnettere l‘uomo con la natura grazie al potere rigenerante delle pietre preziose. Prima di Ggema, i fondatori hanno lanciato con successo il marchio di profumi Orlov Paris nell’ottobre 2015 con uno sportello a New York presso Bergdorf Goodman seguito da un banco a Londra da Harrods. Il brand è cresciuto a livello internazionale fino a diventare un attore nel mercato delle fragranze di lusso di fascia alta con una presenza in oltre 200 ultra-selettivi punti vendita al dettaglio in circa 20 Paesi in Europa, Stati Uniti e Medio Oriente.

Può raccontarci la storia di Ggema Paris? Cosa ti ha spinto a iniziare questa avventura e quali sono state le pietre miliari del suo viaggio fino ad ora?

Ggema Paris nasce da un profondo apprezzamento per l’arte della profumeria e dal desiderio di creare un’esperienza olfattiva davvero unica. Conosciamo tutti il potere di una fragranza straordinaria sul nostro umore e come ci sentiamo quando indossiamo determinati profumi. Venendo da un background gemmologico, la nostra ispirazione è venuta dall’intrigante mondo delle pietre preziose e dall’energia mistica che possiedono. Proprio come il potere dei profumi di migliorare il nostro umore, le pietre preziose, per natura, possiedono energia e vibrazioni uniche ciascuna distinta dall’altra. Volevamo infondere questa energia magica nei nostri profumi e creare un’esperienza sensoriale esaltante per tutti. Rendere i profumi parte dell’essenza e dell’aura dei nostri clienti. Le pietre miliari chiave del nostro viaggio includono il perfezionamento del nostro processo di creazione. Con numerose ricerche e test nel tempo abbiamo voluto assicurarci che l’infusione delle nostre pietre preziose naturali (rubino, zaffiro e pietra di luna) non alterasse le caratteristiche olfattive dei nostri profumi. E ora, con le giuste misure, abbiamo perfezionato questo rituale accuratamente realizzato di infusione di cristalli che viene eseguito nella nostra fabbrica a conduzione familiare nella periferia di Parigi. L’altra sfida era collaborare con creativi che potessero corrispondere alla nostra visione del marchio. E ora siamo orgogliosi di collaborare con alcuni dei profumieri più rinomati del settore come Dominique Ropion e Shyamala Maisondieu che hanno compreso e condiviso la nostra visione unica che ha portato alla creazione di fragranze squisite che incarnano l’essenza del nostro marchio.

Qual è il processo creativo dietro lo sviluppo di nuove fragranze a Ggema Paris?

Il nostro processo creativo è una meticolosa miscela di abilità artistica e artigianalità. Iniziamo selezionando i migliori ingredienti da tutto il mondo, da Grasse, la capitale mondiale del profumo, al Madagascar, procurandoci essenze rare ed eccezionali. Ogni fragranza è realizzata con cura, tenendo in considerazione l’impatto emotivo e l’energia che vogliamo che i nostri profumi trasmettano. I nostri profumieri lavorano a stretto contatto con la nostra esperta di pietre preziose e co-fondatrice Ruth Meaulle per garantire che l’energia delle pietre preziose infuse negli oli profumati si armonizzi perfettamente con gli ingredienti selezionati. Il risultato è una sinfonia sensoriale che affascina ed eleva la mente e l’anima di chi lo indossa.

In un settore caratterizzato da una forte concorrenza, come fa Ggema Paris a rimanere innovativo e rilevante? Cosa distingue il tuo marchio dalle altre aziende produttrici di profumi sul mercato?

Il nostro approccio durante la creazione di Ggema è stato quello di porre la domanda “perché indossiamo il profumo?” E la risposta è stata chiara: i profumi sono stati qualcosa di molto intimo ma potente da quanto ne sappiamo. Che si tratti del profumo del tuo primo amore, dell’odore dell’abbraccio di tua nonna o di un bar preferito dall’infanzia, ogni profumo ha il potere di alterare il nostro umore e la nostra energia.

Quali sono alcune delle sfide che hai affrontato e come le hai superate?

Una delle sfide principali è stata perfezionare la tecnica per caricare ed energizzare le nostre pietre preziose e trovare la miscela di ingredienti che supportano l’energia delle pietre preziose con cui volevamo che ogni profumo fosse infuso. Abbiamo vinto questa sfida attraverso una ricerca approfondita, la collaborazione con esperti nel mondo della profumeria, delle pietre preziose e della guarigione energetica. Ci impegniamo a rispettare i più alti standard di controllo della qualità durante la scelta degli ingredienti dei profumi. Inoltre, stabilire la presenza del nostro marchio e ottenere il riconoscimento in un mercato competitivo ha richiesto partnership strategiche con distributori in linea con la nostra visione e campagne di marketing mirate che aggiungono valore ai nostri clienti, sia che si tratti di un controllo settimanale del benessere per la nostra comunità o di contenuti educativi su come sfruttare il potere delle pietre preziose continuiamo a coltivare un forte rapporto con i nostri clienti che apprezzano l’unicità e l’arte dei nostri profumi.

Con l’ascesa dell’e-commerce e dello shopping online, in che modo Ggema Paris ha adattato le sue strategie di marketing e distribuzione per raggiungere un pubblico più ampio?

L’ascesa dell’e-commerce e dello shopping online ci ha offerto interessanti opportunità per raggiungere un pubblico più vasto. In Ggema abbiamo abbracciato questo cambiamento creando un’esperienza online coinvolgente che mette in mostra l’essenza e il fascino del nostro marchio. Abbiamo investito in un sito web di facile utilizzo che offre informazioni dettagliate sui prodotti, immagini accattivanti di un mondo incantevole che ritrae perfettamente le nostre fragranze e un processo di acquisto semplice con un team di assistenza clienti dedicato. Interagiamo anche con il nostro pubblico attraverso piattaforme di social media, condividendo le storie dietro i nostri profumi, il processo di infusione di pietre preziose e il suo significato per i nostri clienti. Combinando una forte presenza online con partnership di vendita al dettaglio premium e popolari, garantiamo che le nostre fragranze siano accessibili agli appassionati di profumi in tutto il mondo. La nostra visione per il futuro è espandere il nostro mondo immersivo e la narrazione attraverso le ultime tecnologie come l’intelligenza artificiale, su cui abbiamo già iniziato a lavorare.

Infine, come imprenditori di successo, che consiglio daresti agli aspiranti imprenditori che stanno cercando di avviare un’attività in proprio nel settore dei beni di lusso?

Il nostro consiglio è di rimanere fedeli alla propria visione e passione, non importa quanto sia difficile il momento, ma allo stesso tempo essere aperti a far ruotare le proprie idee con il tempo che cambia senza perdere l’essenza del marchio . È essenziale dare la priorità alla qualità, all’artigianalità e all’attenzione ai dettagli, poiché questi aspetti sono molto apprezzati dai consumatori di lusso. Stabilire solide relazioni con fornitori, esperti del settore e professionisti creativi è fondamentale per il successo. E ricorda che la tecnologia è il tuo aiuto. Non dimenticare che il lusso è incentrato sull’esperienza, quindi concentrati su come puoi creare un’esperienza attraverso il tuo prodotto che riporterà sempre i tuoi clienti.

www.ggema.com

 

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP