FINANZIAMENTO GRATUITO DI PROGETTI GREEN BUSINESS

Il programma Life 2021-2027 della Commissione Europea promuove progetti legati all’ambiente e all’azione per il clima

Life 2021-2027, programma varato dalla Commissione Europea, mira a un’azione decisa per tutelare l’ambiente. Il programma si compone di quattro sottoprogrammi: “Natura e biodiversità”, “Economia circolare e qualità della vita”, “Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici” e “Transizione all’energia pulita”. Il suo budget totale per il periodo 2021-2027 è di 5,4 miliardi di euro e due delle procedure di candidatura aperte sono di particolare interesse per le imprese.

Il primo bando è “Economia circolare, risorse dei rifiuti, aria, acqua, suoli, rumore, prodotti chimici, Bauhaus” con un budget totale di 95,420 milioni di euro. Il budget di ciascun progetto ammissibile è compreso tra 2-10 milioni di euro e la sovvenzione può raggiungere il 60% di esso. I progetti devono contribuire a ridurre il consumo di risorse e facilitare la transizione verso un’economia sostenibile, circolare, non tossica, efficiente dal punto di vista energetico e resiliente al clima; ridurre la produzione di rifiuti e migliorare la gestione dei rifiuti; tutela delle risorse idriche, dell’aria, del suolo; ridurre la produzione, l’uso e le emissioni di sostanze chimiche pericolose; riducendo l’esposizione a livelli di rumore dannosi.

Il secondo bando aperto di particolare interesse per le imprese è “Mitigazione dei cambiamenti climatici”  con una risorsa complessiva di 30,5 milioni di euro. I progetti sostenuti dovrebbero essere nell’ordine di 1-5 milioni di euro ciascuno, e anche in questo caso la sovvenzione può raggiungere il 60%

I costi ammissibili nell’ambito delle due opzioni di finanziamento includono acquisto di attrezzature e relativo ammortamento, acquisto di terreni (a determinate condizioni), costi per subappaltatori, costi indiretti (fino al 7%), retribuzione del personale, spese di viaggio, soggiorno e alloggio e sostegno finanziario per terzi soggetti necessari alla realizzazione del progetto. Le partnership non sono obbligatorie, ma la loro disponibilità è maggiormente apprezzata.

La scadenza per la presentazione delle domande per i due bandi è il 30 novembre 2021. La presentazione dei progetti avviene elettronicamente attraverso il portale della Commissione Europea.

https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/home

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP