Dimitrina Simeonova

LA CONTABILITÀ NON È UN COSTO, MA UN INVESTIMENTO

Chi e come può aprire una società commerciale in Bulgaria, quali sono le imposte e le tasse e a chi deve rivolgersi un investitore straniero

In questa rubrica a cura di SAAD Consulting, potete chiedere ai professionisti delle aziende le informazioni che vi interessano per l’internazionalizzazione in Bulgaria e la situazione economica globale. Fondata a Sofia circa venticinque anni fa SAAD Consulting offre servizi alle società italiane, francesi e bulgare e oggi è una delle realtà più riconosciute nel settore.

Dimitrina Simeonova si è laureata presso l’Università di Economia Nazionale e Mondiale di Sofia, ha una laurea in contabilità e controllo di gestione e un master in contabilità e revisione contabile. Negli ultimi 10 anni è Chief Accountant e Direttrice della società di consulenza SAAD Consulting.

 

Qual è la situazione in Bulgaria in termini di investimenti dall’estero negli ultimi anni?

Sebbene, a causa della pandemia, gli investimenti esteri diretti in Bulgaria siano relativamente diminuiti, il nostro paese è ancora una destinazione più attraente per gli investitori stranieri rispetto a paesi come la Romania, la Grecia o la Turchia. Gli investitori si stanno rivolgendo a piazze d’affari più grandi, come Sofia, Plovdiv e Burgas, favoriti dalle infrastrutture già costruite, una maggiore offerta di manodopera e un mercato più ampio per beni e servizi commerciali e di consumo.

Quali cittadini stranieri hanno il diritto di registrare società in Bulgaria е qual’è la procedura?

Тutti i cittadini stranieri possono registrare una società in Bulgaria, non importa se sono cittadini di uno Stato membro dell’UE o meno. Non è nemmeno necessario che il cittadino straniero abbia il diritto di soggiorno permanente in Bulgaria. La legislazione bulgara è molto liberale in questa direzione e in pratica le regole sono uguali per gli operatori locali o stranieri, a parte alcune specificità nei documenti da compilare. Se il socio e/o il manager dell’azienda è straniero, è necessario ottenere un numero ufficiale dall’Agenzia Nazionale delle Entrate o un PIC per stranieri. La forma socitaria più popolare è la registrazione di s.r.l.  (OOD o EOOD), in quanto i soci non sono responsabili delle obbligazioni dell’azienda con i loro patrimoni personali. Il capitale minimo per la registrazione è 2.00 BGN. Innanzitutto, viene aperto un conto per la sottoscrizione del capitale in una banca, vengono pagate le tasse statali, l’insieme dei documenti previsti dalla legge viene presentato al Registro delle imprese e dopo alcuni giorni la società è omologata.

Quali tasse e contributi vengono pagate in Bulgaria?

Nel 2008 In Bulgaria è stata introdotta una “imposta fissa” del 10% e tutti i redditi di società e persone fisiche sono tassati in base a questa aliquota fissa. Gli interessi attivi sono tassati all’8% e i dividendi al 5%. L’imposta sul reddito da lavoro dipendente è calcolata al netto dei contributi previdenziali. Per legge, i contributi previdenziali sono circa il 32% e sono così distribuiti: il 60% è a carico del datore di lavoro e il 40% del lavoratore. L’importo minimo del reddito soggetto a contribuzione per il 2022 è BGN 710 ed il massimo – BGN 3400, oltre questa soglia non si pagano contributi.

Il suo consiglio ai potenziali investitori che hanno deciso di fare affari in Bulgaria?

Come dice un aforisma, “La contabilità non è un costo, ma un investimento”, quindi penso che la cosa più importante sia rivolgersi ai consulenti ed esperti giusti per aiutarli a trovare la soluzione migliore per loro. Noi di SAAD Consulting siamo un team di professionisti nel campo dei servizi legati alla cosiddetta “vita” delle società commerciali, dalla creazione e la loro successiva attività fino alla loro eventuale cessazione e ci impegniamo a risparmiare tempo ed energia ai i nostri clienti alle migliori condizioni.

www.saad-consulting.bg

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP