Un’aula della Scuola Futuro Lavoro di Milano.

SCUOLA FUTURO LAVORO: UNA TARGA A RICORDO DI LUCIO MODERATO

A lungo direttore dei Servizi per l’autismo, lo studioso incoraggiò il progetto che portò alla realizzazione dell’Istituto

Alla vigilia della Giornata mondiale dell’Asperger che ricorre il 18 febbraio, Scuola Futuro Lavoro, a Milano, ha voluto ricordare il professor Lucio Moderato, direttore dei Servizi per l’autismo di Fondazione Sacra Famiglia onlus, promotore dell’istituto di eccellenza. Nell’aula magna della scuola è stata affissa la targa commemorativa con la scritta: “Aula dedicata alla memoria del professor Lucio Moderato, psicologo e psicoterapeuta. Per la grande competenza e dedizione profuse nel nostro  progetto e per averci insegnato che, in modo lento e inesorabile, tutto si può ottenere”.

La cerimonia, che ha visto la presenza del ministro del Turismo Massimo Garavaglia, è stata moderata da Anna Ballarino, volontaria della Fondazione Un Futuro per l’Asperger. “La figura di Lucio Moderato è stata importantissima e fondamentale per l’avvio del progetto Scuola Futuro Lavoro che prevede una scuola di inclusione per ragazzi con la sindrome di Asperger, senza di lui non sarebbe stata possibile, grazie alle sue competenze nella materia siamo arrivati dove siamo oggi – ha ricordato Massimo Montini, presidente della fondazione Un futuro per l’Asperger -. E poi non dimentichiamo le sue doti di umanità, Moderato ha contribuito a infondere entusiasmo e positività”.  All’evento hanno partecipato Monica Conti, direttore dei Servizi innovativi per l’autismo di Fondazione Sacra Famiglia, Carlo Borghetti, vice presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Alessandra Locatelli, assessore di Regione Lombardia a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità e l’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolè.

 

Scuola Futuro Lavoro, inaugurata il 7 settembre del 2019: unica in Europa, è il progetto formativo della fondazione “Un futuro per l’Asperger”, creata dall’imprenditore milanese Massimo Montini. Nonostante la pandemia gli iscritti sono sempre aumentati. La ratio di crescita è del 50%. Le richieste arrivano anche da fuori regione. Lo scopo della scuola è la valorizzazione delle potenzialità degli studenti Asperger in una situazione ambientale, sensoriale e didattica congeniale al loro stile di apprendimento.

 

 

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP