BLABLACAR: IL SERVIZIO INTERNET PER TROVARE COMPAGNI DI VIAGGIO

Nata in Francia nel 2006 da un bisogno di trasporto, oggi l’azienda opera in 22 paesi e trova Russia, Ucraina, Brasile e India più attraenti della Francia

Nel 2003, il francese Frederic Mazella ha quasi mancato il Natale con la sua famiglia. Lavorava a Parigi e i suoi genitori vivevano a 500 km di distanza. I biglietti del treno erano quasi tutti esauriti, e il resto, con partenza alle 5 del mattino, costava una follia. Poi sua sorella gli ha dato un passaggio. Mazella ha avuto l’idea di creare un servizio Internet per trovare compagni di viaggio. Ha chiesto aiuto agli amici, tra cui Nicolas Brusson. Così è nata BlaBlaCar. Ora Mazella è il suo presidente e Brusson è il suo amministratore delegato.

Durante la sua esistenza, BlaBlaCar ha attirato 563,5 milioni di dollari in investimenti, l’ultimo nell’aprile di quest’anno – 115 milioni di dollari, mentre l’intera azienda è stata valutata 2 miliardi di dollari.

Dal 2014 BlaBlaCar opera in Russia, dove il servizio era gratuito per molto tempo, la compagnia ha introdotto un costo per i passeggeri per la prenotazione di viaggi solo un anno fa.

Ma BlaBlaCar non riguarda solo il carpooling. È impegnata nella vendita online di biglietti per autobus interurbani, per i quali alla fine del 2019 ha acquistato l’aggregatore Busfor in Russia.

A differenza di Uber e altri, che offrono in generale servizi all’interno della città, BlaBlaCar è progettata per spostarsi tra le città. Uber e i suoi analoghi forniscono servizi commerciali per il trasporto di passeggeri, impiegano autisti professionisti, invece i conducenti di BlaBlaCar sono persone normali. Non andranno da Roma a Milano solo per accompagnarti, andranno per gli affari suoi e se hanno posti liberi in macchina, possono portare con sé dei compagni di viaggio. I soldi ricevuti dal passeggero copriranno al massimo il costo della benzina e l’ammortamento.

I clienti BlaBlaCar hanno una valutazione loquace per i conducenti dalla parola francese bla-bla (tradotta come “chiacchiere”, “la-la”). Le persone silenziose hanno un bla e le più loquaci tre.

Molti hanno cercato di replicare il modello BlaBlaCar, tra cui una dozzina di startup, ma non tutte sono sopravvissute.

www.blablacar.co.uk

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP