ORANGE FIBER: TESSUTI DA SCARTI DEI RESIDUI DELLE ARANCE
Fondata a Catania nel 2014, l’innovativa impresa Orange Fiber ha brevettato e produce tessuti sostenibili di alta qualità per il segmento moda-lusso a partire dai sottoprodotti degli agrumi
È possibile realizzare filati eco sostenibili da scarti agricoli? Sì, e l’azienda catanese Orange Fiber lo dimostra con una produzione unica. La tecnologia della Orange Fiber si basa sull’estrazione di cellulosa atta alla filatura dai sottoprodotti dell’industria agrumicola, che rappresentano il 60% del peso del frutto intero e che altrimenti dovrebbero essere smaltiti con dei costi economici ed ambientali. Attraverso una filiera interamente tracciata e trasparente, i sottoprodotti si trasformano nell’ingrediente base per i brand e per i designer che hanno a cuore la sostenibilità.
Enrica Arena, Ceo e co-founder, guida l’azienda, occupandosi del project management, della comunicazione, del marketing e del fundraising. Laureata in Cooperazione Internazionale per lo sviluppo e in Comunicazione, ha maturato diverse esperienze in ambito comunicazione no-profit e project management per la Biblioteca Alessandrina e UNDP-Egitto. Così ha scoperto la passione per l’imprenditoria sociale come motore di crescita e sviluppo.
Orange Fiber ha raccolto risorse finanziarie per oltre 1 milione di euro grazie a un mix di investimenti di angel investor, fondi pubblici e grant. Nel 2019 ha concluso una campagna di equity crowdfunding lanciata sulla piattaforma CrowdFundMe per aumentare significativamente la sua capacità produttiva e soddisfare le richieste dei brand di moda. “Il futuro non è un posto dove andare, è un posto da creare insieme”, dicono dalla società, grati alla rete di investitori, leader e partner di settore, mentor e compagni dei programmi di accelerazione che hanno supportato la loro crescita.
Fra i brand di moda, che hanno scelto i tessuti della Orange Fiber, sono Salvatore Ferragamo, H&M, E. Marinella. La Orange Fiber S.r.l. ha presentato la prima collezione moda nel 2017 in collaborazione con la maison fiorentina Salvatore Ferragamo. Nel 2019 i tessuti da agrumi sono stati scelti per la Conscious Exclusive Collection del brand svedese H&M e protagonisti di una capsule collection di cravatte firmate dallo storico brand di sartoria napoletana E.Marinella.
Orange Fiber è riconosciuta a livello internazionale come una best practice per l’industria della moda sostenibile ed è coinvolta in diverse iniziative per ampliare i confini della sostenibilità nella filiera alimentare e tessile.
Commenti