Viktor Stoychev

UN BULGARO NELL’ALTA
GIOIELLERIA ITALIANA

MESMERIZE, dall’inglese, INCANTARE. Questo è il nome dell‘azienda, che un giovane artista, formatosi in Italia sta portando nel Paese balcanico.

Attratto fin da piccolo dalla pittura, Viktor Stoychev coltiva la propria passione per l’arte tutta la vita. Studia nel famoso liceo artistico di Troyan in Bulgaria e si laurea con Master in belle arti specializzato in scultura presso l’Università di Veliko Tarnovo. Per il suo talento е formazione impressionante vince una borsa di studio presso l’Istituto Europeo di Design (IED) a Milano, dove studia Design del Gioiello.

I gioielli Mesmerize

“L’unica differenza tra la scultura e il gioiello è la dimensione. Ho sempre amato lavorare con le mani, toccare la materia per comprenderla e interpretarla. Il mio senso dell’alta gioielleria nasce dall’arte, dalla mia esperienza nella ceramica, dalla scultura e nella lavorazione del legno, marmo e dei vari metalli”, racconta Viktor.

Nel 2016, dopo IED, comincia a lavorare per Arcangelo Bungaro nel suo design studio di alta gioielleria vicino via Paolo Sarpi a Milano, dove crea progetti completi originali di design per i grandi brand del settore come Bvlgari, Alfieri & St John’s e Breil.

Nel 2018 vince ancora una borsa di studio allo IED per Master in Design, innovazione e strategia dove impara gli aspetti commerciali delle imprese di progettazione: finanza, innovazione, investimenti e come migliorare l’impresa tramite il processo di design. Diventa consulente per settori diversi, dal Jet board fino alle macchine di movimento terra. Alla fine nell’anno 2020 cambia di nuovo e torna al settore della gioielleria come consulente nella produzione di alta gioielleria per la famosa azienda francese Coradam a Vicenza, Valenza e Milano, dove segue la propria produzione dei collezioni di Dior, Chanel, Fred, Reposi, Achilles, Homer e altri.

Viktor vive a Rimini con la sua famiglia dove il fuoco imprenditoriale si accende durante la pandemia, inizia a creare collezioni di gioielli mentre verso la metà del 2022 nasce l’idea di fondare una società sua insieme agli amici dell’epoca universitaria di Veliko Tarnovo. La società di alta gioielleria con sede legale a Sofia si chiama MESMERIZE Ltd. di cui il design e la produzione provengono interamente dall’ Italia, dove tutti i materiali utilizzati provengono e sono certificati dal governo italiano.

Il processo di lavorazione

“In Bulgaria – spiega Viktor – c’è ancora uno spazio vuoto per l’alta gioielleria e per la qualità. La gioielleria d’oro tradizionale è quella che proviene dalla Turchia o dalla Grecia. Il nostro concetto invece è di dare possibilità ai nostri clienti di creare loro pezzi di alta gioielleria, che seguono le tradizioni millenarie italiani. Vorremmo insegnare le persone a cercare la qualità, e di rispettare se stessi. Vorremmo che MESMERIZE diventi un simbolo di speranza, di forza, e di creatività.  Per dare la possibilità di investire a più gente, creiamo gioielli che possono essere collezionabili e personalizzati. I gioielli sono progettati in moduli, che si possono acquistare ed assemblare in una maniera facile e originale nel tempo.

A MESMERIZE, combiniamo con orgoglio lo spirito libero dei Balcani con design contemporanei, e il know-how di artigiani italiani che si dedicano alla produzione di gioielli belli e funzionali”.

La prima collezione per ora si vende solo online. MESMERIZE sta cercando dei partner per la distribuzione in Bulgaria e Europa.

 

www.mesmerizejewelry.com

Commenti

There is 1 comment for this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP