Leandro Iniguez Vanni

CHIMICHURRI: L’UNICO RISTORANTE ARGENTINO A SOFIA

А settembre 2023 in uno dei parchi Street Food a Sofia apre un ristorante argentino con il nome della famosissima salsa. Incontriamo il suo manager, Leandro Iniguez Vanni, giovane imprenditore argentino con origini italiani

Quando i suoi genitori si trasferiscono in Bulgaria per lavoro nel 2020, Leandro Iniguez Vanni sceglie di completare la sua istruzione a Sofia. Scopre un Paese affascinante, ricco di opportunità e cultura che gli ricorda per certi versi il suo Paese natale, l’Argentina. “Ho avuto modo di apprezzare il forte legame esistente tra Italia, Bulgaria e, di conseguenza anche l’Argentina, in relazione al patrimonio culturale gastronomico e ai costumi sociali che condividiamo.”, dice Leandro.

Durante la sua permanenza in Bulgaria apprezza quanto sia forte e comune, anche tra culture diverse, la passione per la buona cucina e la voglia di aprirsi ad esperienze culinarie nuove. “Ho infatti avuto modo di provare la cucina bulgara, della quale sono appassionato, ma anche di proporre agli amici la cucina argentina per la quale ho sempre ricevuto grandi consensi. Inoltre, frequentando i numerosi ottimi ristoranti in Bulgaria e riscontrando un tessuto economico fiorente e in crescita mi sono domandato, grazie anche ai preziosi consigli di mia madre Lucrecia e di altri cari amici, perché non provare a portare un po’ di Argentina qui in questo meraviglioso Paese?, racconta il giovane imprenditore.

 

Decide di aprire un locale nel quale offrire i piatti simbolo della cucina argentina in un contesto internazionale e di cucina multietnica quale è la Bulgaria e in particolar modo il Quartal Food Park di viale Cherni Vrah che frequentava spesso da cliente.

“Da quando abbiamo aperto ho avuto il piacere di notare una variegata platea di clienti che si sono avvicinati alla nostra offerta culinaria: giovani, meno giovani, famiglie, tanti bulgari, tante persone straniere anche parecchi turisti.”, continua Leandro.

L’Argentina è un crogiolo di etnie e di culture diverse le quali hanno dato vita a molteplici espressioni gastronomiche che vediamo rappresentati al ristorante Chimichurri. Le regine del menu sono le Empanadas, classica manifestazione culturale e gastronomica delle differenti province argentine, un vero e proprio Street Food o un alimento da condividere a tavola con gli amici. Sono fagottini di pasta sfoglia a forma di mezzaluna con ripieno diverso (ricetta segreta) di manzo, pollo, verdura, mais, tonno, cipolla, pomodoro, mozzarella, prosciutto, formaggio.

L’Argentina è famosa per la sua meravigliosa carne di manzo che nel locale viene offerta nella forma classica di filetto alla griglia oppure nella cosiddetta “milanesa” in stile argentino.

“Anche i dolci che serviamo sono tutti della tradizione argentina, tutti confezionati con il famoso dulce de leche e tra i quali spiccano i famosi alfajores, biscotti rotondi al cioccolato o alla maizena”.

Nel locale oltre alla ristorazione da provare sul posto o da take away, è presente un piccolo negozio dove si possono acquistare empanadas surgelate da cucinare a casa, vino argentino rosso e bianco rigorosamente della zona vitivinicola di Mendoza, yerba mate per poter gustare il mate, la famosa bevanda argentina, dulce de leche e salsa chimichurri immancabile per accompagnare la carne alla griglia.

“Il locale dispone di 12 posti a sedere, ampliabili a 16 e si presta all’organizzazione di feste o eventi a tema, ad esempio abbiamo già tenuto eventi nel locale con associazioni internazionali di persone residenti in Bulgaria, ed eventi musicali e di ballo. Siamo inoltre attrezzati su richiesta per effettuare catering.”, racconta Leandro.

 

www.chimichurri.bg

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP