Giuliana Cucco

LA TUA VITA? DANZALA, COSÌ DIVIENE UN VIAGGIO ESCLUSIVO

Giuliana Cucco ha creato una società per far sì che ciascuna persona trovi il proprio benessere: visite guidate, mangiare buon cibo, bere vini prelibati, accendere il proprio io

Dare ritmo alla propria esistenza. È questo il karma che è alla base dell’attività della società “Danza il tuo viaggio”, un vero e proprio flusso di idee in un caleidoscopio di proposte e di servizi per far sì che ciascuno trovi il proprio benessere: si tratti di visite guidate o di ritrovare la propria consapevolezza, con esercizi all’aria aperta, per riaccendere sé stessi, mangiare buon cibo, gustare vini d’eccellenza…

Artefice di questa miriade di proposte è Giuliana Cucco, siciliana d’origine, appassionata di danza tanto da intraprendere gli studi di danza in Sicilia per poi proseguirli a Milano, dove si trasferisce e consegue la laurea in Comunicazione Internazionale allo Iulm. Quindi una prestigiosa carriera nel settore dell’ospitalità di lusso, in hotel di primo livello, ma la danza rimane la sua passione. “Il ballo è la mia parte distintiva, ma ci sono aspetti legati alla persona e al suo essere che completano la proposta di affiancamento nella mia attività”, sostiene l’imprenditrice.

Così, alcuni mesi fa, ha deciso di fondare “Danza il tuo viaggio”, un’agenzia a Milano con una serie di proposte di eventi particolari dove la passione del viaggio si unisce a quella della danza. L’idea di mettersi in proprio nasce “per soddisfare alcune esigenze delle persone, esigenze che ho avuto modo di scoprire con l’attività alberghiera”, spiega Giuliana Cucco.

Ma l’idea non è venuta lì per lì, anche perché via via lei ha realizzato un ventaglio di proposte ampio, diversificato. C’è stato un “primo mattone”?

L’idea l’avevo già da tempo. Proprio durante la pandemia, marzo 2020, ho perfezionato il progetto e il debutto è avvenuto nell’agosto 2020: la prima proposta ben strutturata è stata una giornata di fitness e benessere sul lago Maggiore nel 2021. A S. Valentino, sempre nel 2021, ho realizzato il primo appuntamento di I love walking, passeggiate in giro per Milano: molte persone hanno partecipato coniugando il piacere di uscire finalmente di casa e di conoscere angoli di questa città a loro del tutto sconosciuti!

Molta musica e danza, nelle sue proposte. Che tipo di ritmi e stili propone?

Tutti gli stili e ritmi del mondo, ma soprattutto danza afro. L’idea del viaggio unita al ballo è venuta mentre ero in Guinea. Danza e musica afro, musica madre di tutte le musiche: molto istintiva, stimolante da un punto di vista psicologico, un’espressione che libera anche la sensualità, un ballo da fare in gruppo, aperto a tutti.

Chi sono i suoi clienti?

Privati e aziende. Sostanzialmente le suddivido in tre tipologie: team building, rivolto alle aziende; privati soprattutto americani, che amano ritrovare un benessere psico-fisico logorato anche da una routine alienante. Creo tutto su misura per il cliente, soprattutto donna, che può scegliere tra qualcosa di più tradizionale – passeggiata all’aperto, degustazione di un buon vino, cooking class o esperienze culturali – e qualcosa di più originale, come una lezione di gestualità femminile, per esempio. In questo caso affianchiamo un consulente di armocromia (analisi del colore) e ci occupiamo anche dello shopping.

Terza fase: eventi su date prefissate dedicati alla danza, vorrei tanto organizzare il tango a Venezia. Oppure il gran ballo del Gattopardo a Palermo. Pacchetti un po’ più dedicati a chi è amante del ballo.

Il nostro viaggio, il nostro incontro con Giuliana Cucco volge al termine. Non ha termine invece la miriade di suoni che accompagna ogni sua proposta, una serie di buone vibrazioni che ritemprano il corpo e lo spirito.

 

 

www.danzailtuoviaggio.com

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP