BITCOIN: IL MANTO DEL VIRTUALE SUL REALE

Dopo la “smaterializzazione” della banca, del lavoro, dello studio, ora tocca alle valute. Bitcoin a quotazioni record. Ma c’è il rischio bolla speculativa

Con il Bitcoin che è arrivato a quotazioni record (11 mila e 700 dollari lo scorso 5 dicembre) ci si deve interrogare. Il fenomeno è insieme speculativo e epocale. In un’epoca dove tutto sta migrando verso il mondo digitale sganciato dalle istituzioni tradizionali – il lavoro, la conoscenza, il divertimento, le relazioni – perché non dovrebbe esistere una moneta altrettanto digitale? Le piattaforme tecnologiche ci consentono di progettare, intermediare, stampare, fatturare, investire: perché non dovrebbero darci la possibilità di usare mezzi di scambio accettati da tutti, come ad esempio il Bitcoin?

Siamo in sostanza arrivati a un punto chiave. Si stanno dematerializzando la contabilità, la banca, il lavoro, lo studio. E ora il passaggio tocca anche le valute. Ma il cambiamento verso la moneta “algoritmica” comporta una rivoluzione che non è solo nei comportamenti e nelle relazioni, influisce sulla struttura gerarchica della società. Le monete classiche, che sono fiduciarie, dipendono dalle reti delle banche centrali, che sono a loro volta in relazione con organismi di controllo e di vigilanza sui mercati, sulle banche e sulle assicurazioni. C’è un “corpus iuris” di riferimento dal quale dipende l’assetto della società.

A chi riferisce il mondo delle criptovalute? C’è un pagatore di ultima istanza che ha la responsabilità di garantire le transazioni, i pagamenti, gli investimenti e la tesaurizzazione dei Bitcoin e di tutte le altre forme di digital money? La questione tocca tutti, le istituzioni come i cittadini. Intanto si assiste a una serie di brusche accelerazioni al rialzo del valore di Bitcoin. Non ci si illuda, come tutte le bolle speculative prima o poi scoppierà e tanti dovranno leccarsi le ferite. Ma il fenomeno continuerà, perché ha in sé delle ragioni e dei contenuti che nessun governo potrà mai fermare. La moneta è sempre funzionale al sistema economico di riferimento è non è immune all’innovazione tecnologica. Questa è la novità di cui tenere conto, che lo si voglia o no.

Cos’è il Bitcoin
Secondo quanto si legge su Wikipedia, Bitcoin (simbolo: ₿; codice: BTC o XBT) è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, che sviluppò un’idea da lui stesso presentata su Internet a fine 2008. A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale né di meccanismi finanziari sofisticati, il valore è determinato dalla leva domanda e offerta: esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, ma sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali, come la generazione di nuova moneta e l’attribuzione della proprietà dei bitcoin.[4] La rete Bitcoin consente il possesso e il trasferimento anonimo delle monete; i dati necessari a utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su uno o più personal computer o dispositivi elettronici quali smartphone, sotto forma di “portafoglio” digitale, o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili a una banca. In ogni caso, i bitcoin possono essere trasferiti attraverso Internet verso chiunque disponga di un “indirizzo bitcoin”. La struttura peer-to-peer della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile a qualunque autorità, governativa o meno, il blocco dei trasferimenti, il sequestro di bitcoin senza il possesso delle relative chiavi o la svalutazione dovuta all’immissione di nuova moneta.

Bitcoin è una delle prime implementazioni di un concetto definito come criptovaluta, descritto per la prima volta nel 1998da Wei Dai.

Potete scaricare gratuitamente il report da questo link.

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP