RICICLAGGIO DI DENARO SPORCO ATTENZIONE AI MONEY MULES

Persone, di fronte a proposte di facili guadagni, diventano correntisti ai quali il crimine consente la raccolta di soldi illeciti, che poi arrivano sui conti dei criminali

Il riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite – tramite anche le pericolose campagne di phishing – sta destando un’allerta molto sentita in diversi gruppi bancari. Bpm, di recente, ha pubblicato una sorta di memorandum di questa attività illecita ove le figure di spicco sono i money mules. Dopo aver ottenuto illegalmente delle somme di denaro mediante truffe online – si legge in una nota del gruppo bancario -, i criminali hanno bisogno di far apparire tali profitti come leciti. Attraverso annunci online, offerte di lavoro apparentemente normali, social media o contatti diretti, i truffatori reclutano delle persone appunto ignare, spesso in cerca di lavoro o in difficoltà economiche. I money mules offrono la propria identità per l’apertura di nuovi conti correnti, sui quali viene versato il denaro ricavato dalle frodi informatiche. Queste somme vengono quindi trasferite sui conti bancari dei criminali dai mules, che vengono retribuiti per l’attività svolta con delle provvigioni.

Per combattere questo fenomeno nel 2016 è stata avviata una campagna di sensibilizzazione e prevenzione, denominata EMMA 2 (European Money Mules Action), la cui forza si basa sul presupposto che il migliore strumento per prevenire queste pratiche illegali è l’informazione. La campagna è supportata da articoli informativi pubblicati su vari siti, video e infografiche, il cui effetto è stato amplificato grazie all’utilizzo dei social network da parte dei partner aderenti all’iniziativa.

“Durante l’operazione EMMA (European Money Mules Action) giunta alla sesta edizione – sottolinea Alessandro Ferraro, Business development manager di Kirey Group -e condotta nei diversi Paesi europei nel corso del 2020 quale frutto di un lavoro condiviso di tutte le forze di polizia estere impegnate insieme alla Polizia italiana, sono state individuate 4843 transazioni bancarie fraudolente e avviate oltre 1300 autonome indagini, riuscendo a prevenire frodi per un danno stimato in 33 milioni e mezzo di euro. I money mule multati sono stati 3.876 e sono state individuate 212 organizzatori e coordinatori di tali attività. L’operazione è stata condotta anche grazie al supporto di oltre 500 istituti bancari e altre istituzioni finanziarie”.

Attenzione a questi segnali

Prestando attenzione ad alcuni segnali – prosegue la nota della Bpm -, è possibile difendersi dalle minacce del web e smascherare i tentativi di raggiro. Per reclutare money mules, gli annunci di lavoro sono spesso utilizzati come esca. Bisogna essere molto cauti quando non viene richiesta una particolare competenza o esperienza, oppure quando il lavoro viene descritto in modo poco chiaro, ma si specifica che dovrà essere usato il conto corrente del lavoratore per effettuare transazioni di denaro.

Bisogna sempre diffidare di tutti quegli annunci che promettono di guadagnare soldi facili, soprattutto se provenienti da social network, e-mail o contatti inaspettati tramite applicazioni di messaggistica istantanea.

Le e-mail sospette spesso contengono errori grammaticali o di sintassi e provengono da indirizzi di posta elettronica riconducibili a società di web service e non a un dominio di una società specifica.

In caso di ricezione di un’e-mail sospetta – avverte l’istituto di credito -, non si deve mai cliccare sui link e occorre cercare informazioni più precise sulla società che propone l’offerta. Inoltre, non bisogna mai fornire i propri dati bancari a sconosciuti.

Chiunque ritiene di essere coinvolto in una truffa come money mule, deve contattare immediatamente la propria banca per bloccare il trasferimento di denaro. Bisogna quindi rivolgersi alle forze dell’ordine per segnalare l’accaduto.

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP