TURISMO, PREVISIONI MIRATE GRAZIE A UN SOFTWARE INNOVATIVO
Lo ha presentato nei giorni scorsi Zucchetti Hospitality
Turismo alla ricerca dei fatturati perduti. Sì, per l’Italia, Paese a forte vocazione turistica, i dati parlano chiaro, con perdite nel settore alberghiero che arrivano al 75% del giro d’affari ante-Covid.
Il focus degli osservatori economici è rivolto, con grande attenzione, anche a questo settore, con massima attenzione anche all’indotto che riesce a generare. Zucchetti Hospitality, società del gruppo leader in Italia nei software applicativi e principale player nel settore del turismo ha presentato un progetto innovativo, il primo in Europa del suo genere, “che consentirà – si legge in un comunicato – di accentrare le informazioni sui trend di prenotazione delle strutture ricettive, a partire dai dati delle ricerche dei Booking Engine che fanno parte dell’offerta del gruppo (Booking Expert, Simple Booking e Vertical Booking)”.
“I dati previsionali – prosegue la nota – forniranno statistiche puntuali sulle intenzioni di viaggio così gli hotel e gli operatori del settore potranno beneficiare di dati esclusivi di domanda futura per avere una panoramica dei turisti in arrivo in base alla nazionalità, nonché la propensione alla spesa”. Un flusso di informazioni in tempo reale che permetterà l’elaborazione di modelli previsionali più accurati per l’ottimizzazione sia del revenue management, ovvero la gestione dei ricavi che permette l’ottimizzazione delle entrate, che delle attività di marketing: nel primo caso i dati delle ricerche, insieme alle altre variabili sia interne che di mercato tra i quali prezzi, reputazione, ranking, eventi risulteranno fondamentali per aumentare l’accuratezza del forecast – i modelli previsionali – e del pricing soprattutto in un contesto molto variabile come quello attuale, mentre in ottica marketing sarà possibile intervenire con maggiore precisione per intercettare le opportunità di mercato, con un ritorno dell’investimento più alto e minor margine di errore.
Una nuova e potente tecnologia a disposizione degli hotel per rimanere competitivi in un mercato che nei prossimi mesi sarà caratterizzato da forti oscillazioni e dove sarà fondamentale conoscere in anticipo i flussi di domanda in arrivo.
“Zucchetti Hospitality ha investito ingenti risorse in professionalità e tecnologia per avere l’offerta più completa e innovativa del mercato – ha dichiarato Angelo Guaragni, amministratore Zucchetti Hospitality – e oggi, mettendo a fattor comune le informazioni generate mediante le nostre applicazioni, portiamo valore aggiunto a beneficio dei nostri clienti. Il progetto, unico in Europa, arricchisce ulteriormente l’offerta di Zucchetti Hospitality, connotandola non solo come fornitore di soluzioni, ma come partner tecnologico per lo sviluppo delle aziende di un settore in profonda trasformazione. L’integrazione delle soluzioni della nostra offerta è la dimostrazione di come Zucchetti e le società del gruppo creano valore per i propri clienti unendo know-how, tecnologie e competenze ineguagliabili sul mercato”.
“Questa nuova tecnologia consentirà di erogare agli albergatori clienti servizi molto innovativi e ad alto valore aggiunto dimostrando gli effetti positivi delle sinergie attivate fra le soluzioni Zucchetti dedicate all’Ospitalità. – ha aggiunto Sergio Farinelli, Ceo di QNT (Simple Booking) e coordinatore tecnico del progetto – Gli insight frutto dell’elaborazione dei big data resi disponibili saranno inoltre a supporto della competitività degli hotel che utilizzano le applicazioni di Zucchetti Hospitality”.
Lybra.tech, è la prima società del gruppo a integrare i dati di domanda futura nei propri algoritmi di forecast.
Commenti