IL FONDO SAV INVESTE IN SOCIETÀ DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Team e progetti da tutto il mondo possono richiedere dal fondo bulgaro un prestito da 600.000 euro fino a fine maggio

Il Sofia Angels Ventures Fund (SAV) è alla ricerca di start-up da tutto il mondo con progetti di intelligenza artificiale (AI) in cui investire parte del proprio portafoglio. La finestra di candidatura è aperta fino a fine maggio, e potrebbe raggiungere i 600.000 euro per le imprese.

 

Chi può candidarsi

La finestra di investimento di SAV è rivolta alle giovani imprese in una fase iniziale del loro sviluppo, che hanno creato un prodotto con un minimo di redditività – il cosiddetto prototipo di prodotto, business plan chiaro e potenziale di crescita sui mercati esteri. Il fondo non richiede che l’impresa sia registrata in Bulgaria e le società di tutto il mondo possono richiedere finanziamenti. A tal fine, le aziende devono compilare un modulo online in cui presentare la propria attività entro la fine di maggio.

 

I partner

La finestra di investimento è organizzata in partnership con le società tecnologiche IBM e ALSO Group, che possono anche essere incluse nella selezione se necessario. I partner di SAV mirano a selezionare fino a sei società, ciascuna delle quali riceverà fino a 600.000 euro di prestiti convertibili a seconda della fase e delle esigenze del business. SAV opera come fondo di co-investimento e fornisce la metà dell’importo. Il resto del capitale è fornito da investitori privati. Le aziende approvate riceveranno anche supporto dai partner del programma: fino a $ 120.000 in spazio cloud da IBM e competenze tecnologiche da ALSO Group.

 

Il Fondo Angelo

Il Fondo SAV, fondato da Milen Ivanov, Georgi Sidjimkov e Grigori Grigorov alla fine del 2020 aveva un portafoglio di poco più di 25 milioni di BGN, la stragrande maggioranza  fornita dal Fondo europeo per gli investimenti, oltre alla partecipazione dei fondatori.

www.sofiaventures.eu

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP