SALONE DEL MOBILE: MOTORE PER L’ECONOMIA DA 60 ANNI
La fiera internazionale Salone del Mobile 2022, dal 7 fino al 12 giugno a Milano, celebrerà il suo anniversario con un ricco programma incentrato sull’innovazione. Nel frattempo, in città, Fuorisalone popolerà i palazzi, le gallerie e gli spazi industriali con una nuova creatività
L’edizione 2022 del Salone del Mobile celebra il 60° anniversario della fiera con un’installazione dell’architetto bolognese Mario Cucinella, caratterizzata da uno spazio di 1.400 mq allestito all’interno del Padiglione 15. Riflettendo sugli eventi degli ultimi anni, l’architetto ha creato uno spazio incentrato sul sociale: connessioni e condivisione, realizzato con materiali di recupero e ricco di verde. Dopo la fiera, le strutture saranno riproposte in tutta Milano.
Dopo una pausa di tre anni, il Salone Satellite torna per la sua 23a edizione, accogliendo i designer emergenti in una nuova location di rilievo all’ingresso della fiera. Gli espositori seguiranno il tema “Progettare per i nostri sé futuri” con un focus sul design inclusivo che promuove “autonomia, comfort, movimento, usabilità, interazione e sicurezza per tutti”.
Durante la Milano Design Week, il Fuorisalone 2022 presenterà l’ultimo design contemporaneo in tutti i quartieri centrali della città. Questo è il momento più emozionante per essere a Milano: i palazzi storici aprono i loro interni eclettici al lavoro di talenti emergenti del design, gli showroom mostrano gli ultimi lanci e ovunque ti giri, c’è una promessa di scoperta.
Forse il quartiere più pittoresco di Milano, Brera ospita una serie di showroom, gallerie e spazi espositivi. Via Solferino è la strada chiave per l’area e le location imperdibili del Fuorisalone 2022 includono Boffi e Salvatori (Via Solferino 11), a cui si accede attraverso un incantevole cortile.
Il design a Milano spesso si unisce all’arte, all’architettura e alle istituzioni culturali milanesi. Alcuni dei più importanti luoghi culturali della città sono, il più delle volte, parte della programmazione del Fuorisalone. Tra questi la Triennale (Viale Emilio Alemagna 6). Quest’anno la Triennale si trasforma in un vero e proprio hub del design, con mostre e presentazioni che più che mai la consolidano come una meta imperdibile.
Ogni anno, le aree più industriali intorno al centro di Milano si popolano di mostre di design di marchi e designer che prendono il controllo di edifici dismessi e spazi emergenti di arte e design.
Commenti