AZIENDE: SÌ ALLE SPECIALIZZAZIONI MA SPAZIO ALLE TESTE PENSANTI
Così le figure professionali richieste per il 2021. Una ricerca condotta da Experis
La flessibilità, le abilità comunicative, la capacità di lavorare in team, il problem solving e la gestione dello stress: sono anche queste le caratteristiche richieste a chi desideri inserirsi nel mondo IT, e la cosa non deve sorprendere. Finalmente, si potrebbe dire, si avverte l’esigenza di avere in azienda delle teste pensanti, perché queste sono quelle capacità trasversali (soft skills tanto per ossequiare l’inglese) che arricchiscono le competenze di base, prettamente tecniche.
È quanto risulta da una ricerca condotta da Experis, società di Manpower Group, pubblicata dal sito Pmi.it. L’indagine prospetta per il 2021 quali saranno le figure professionali maggiormente richieste, ed ecco che developer, machine learning specialist, cloud architect specialist e cyber security manager occupano le prime posizioni della classifica. Ma, come detto, c’è gande attenzione a un’abilità riflessiva e comunicativa che deve completare il corredo culturale dei candidati.
Una nota negativa è rappresentata dall’inserimento nel mondo del lavoro di profili tecnologici femminili: nel 2020 non si è andati oltre il 25%.
Commenti