LA RISTORAZIONE E L’ELEFANTE QUANDO L’IT È INSUFFICIENTE

Nel settore, oggi la criticità maggiore (l’ ‘elefante’) è rappresentata dall’inefficiente livello di digitalizzazione. Per aiutare gli addetti ai lavori a prenderne consapevolezza, Zucchetti propone una campagna video

Elephant in the room (un elefante in una stanza) è un modo di dire tipico, molto usato nella lingua inglese ma di facile comprensione ovunque, considerata la potenza dell’immagine. L’espressione risulta essere molto appropriata per il settore della Ristorazione quando ci sono criticità delle quali il ristoratore non ha piena consapevolezza. Risulta spesso difficile, infatti, per chi ama il proprio lavoro e ci si dedica con passione, non riconoscere le inefficienze nel proprio ristorante.

Ed eccolo qui allora l’elefante nel ristorante, vale a dire un uso non adeguato della tecnologia esistente per snellire i processi. Un esempio su tutti: il ristoratore ha attivo sia il software di cassa che l’App per la gestione dell’asporto, ma poiché le due tecnologie non comunicano, deve comunque inserire a mano gli ordini. La gestione non ottimale del processo legato agli ordini può generare, a catena, molti effetti negativi: ordinazioni che arrivano in ritardo alla cucina perché non ne è chiara la capacità produttiva, incassi mancati quando le richieste dei clienti non sono soddisfatte velocemente dal personale del locale.

Per gli addetti ai lavori del mondo Ristorazione il periodo è davvero complesso, ma proprio per questo il partner tecnologico deve far sentire la propria presenza in modo propositivo. Zucchetti risponde con un’unica piattaforma digitale sulla quale far convogliare tutti i canali di comunicazione.

È fondamentale che il ristoratore si dedichi all’analisi della situazione, per definire le corrette procedure che eliminino le inefficienze e al tempo stesso sfruttino le opportunità che le nuove tecnologie possono dare.

In vista di sensibilizzare l’utenza su questi temi è nata la nuova campagna “Via l’elefante dal tuo ristorante” (creata da Next Studios e prossimamente visibile a livello nazionale sulle reti SKY) per indicare ai ristoratori quanto siano strategiche le tecnologie digitali che, grazie a soluzioni e App (Strooka e ALVòLO) integrate al gestionale, possono razionalizzare le diverse attività.

Angelo Guaragni, AD di Zucchetti Hospitality, rimarca quanto sia fondamentale “adottare soluzioni di ultima generazione per la buona riuscita dell’attività. I crescenti sviluppi tecnologici permettono non solo di tenere sotto controllo gli aspetti operativi, contabili e fiscali, ma anche di rendere sempre più interattivo il rapporto con i clienti e infine valorizzare i dati ai fini di una proficua impostazione degli obiettivi.
Abbiamo deciso di investire non solo nello sviluppo delle soluzioni applicative, ma anche nella comunicazione per creare un’azione di sensibilizzazione alla digitalizzazione presso i protagonisti del settore della ristorazione che nel giro di pochi anni hanno dovuto adattare la propria operatività a nuovi trend di mercato e a differenti aspettative dei clienti. La tecnologia e l’innovazione procedono a velocità esponenziale e abbiamo pensato che una campagna pubblicitaria ironica e al contempo provocatoria contribuisca ad attirare l’attenzione del mercato su ciò che può fare realmente la differenza per migliorare la gestione della propria attività.

 

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP