“FENIMPRESE ANCHE IN BULGARIA PER SVILUPPARE NUOVI PROGETTI”
Parla Andrea Esposito, fondatore e direttore di Fenimprese. “L’area balcanica offre notevoli opportunità di crescita alle Pmi”
Dottor Esposito, quali sono stati la motivazione principale e l’esperienza professionale che l’ha portata a fondare FenImprese 14 anni fa?
Anni fa, in collaborazione con il mio socio Luca Mancuso, abbiamo considerato, date le nostre esperienze pregresse, di fondare l’Associazione FenImprese insieme ad un gruppo di giovani imprenditori e dirigenti. Sin dal principio, abbiamo desiderato che Fenimprese dovesse differenziarsi dalle altre consorelle, offrendo soluzioni concrete alle imprese italiane che vivono in costante difficoltà. Il nostro è un modus operandi del tutto nuovo, totalmente apartitico e del tutto innovativo. Nonostante i grandi successi ottenuti, puntiamo comunque a migliorarci sempre più, e sempre più è radicale la nostra rappresentatività sul territorio Nazionale.
Come vede il ruolo delle piccole e medie imprese (PMI) nell’economia italiana, e in che modo FenImprese contribuisce a promuoverne la crescita?
Le piccole e medie imprese italiane rappresentano la vera economia del nostro Paese. Vi è la necessità che siano concretamente tutelate, captando le loro esigenze e proponendo soluzioni reali e concrete. Essere propositivi nelle relazioni con la politica e sottoporre alla stessa, istanze concrete volte al miglioramento della vita delle Pmi, è essenziale, ed è quello che da sempre facciamo nel momento in cui ci accorgiamo che le esigenze reali degli imprenditori sono differenti dalle linee politiche attuali.
Quali opportunità di networking e di collaborazione offre FenImprese ai suoi associati?
Innanzitutto per noi è fondamentale l’attività sindacale. Ovviamente a corollario dell’associazione vi sono un insieme di servizi che le nostre strutture provinciali e comunali, ma anche estere, erogano sinergicamente a favore degli imprenditori: servizi di qualità, servizi innovativi, servizi che offrono l’opportunità di vivere la quotidianità lavorativa in maniera sana. In questi anni abbiamo cercato di sviluppare la capillarità di Fenimprese anche a livello internazionale e ne è la prova la sede FenImprese Bulgaria.
Alcuni esempi di iniziative o programmi chiave della FenImprese?
Stiamo lavorando per migliorare i contratti collettivi nazionali (CCNL), abbiamo creato un Ente Bilaterale che io stesso presiedo e che sta dando ottimi risultati; stiamo lavorando al fine di creare nuovi servizi, infatti avvieremo nuove sedi in tutta Italia e oltre i confini ma soprattutto lavoreremo per migliorare e rafforzare la capillarità di quelle esistenti.
Quali sono le principali sfide che le imprese italiane affrontano attualmente e come FenImprese le sta aiutando?
Le imprese italiane devono far proprio il concetto che è sempre più urgente e essenziale innovarsi. Bisogna variare totalmente la mentalità e il modus operandi per affrontare le sfide che ci sottopone l’economia globale. E’ imprescindibile digitalizzarsi in quanto, oggi giorno, tale opzione sembra risultare e rappresentare sempre di più il futuro per le imprese, migliorando il comparto gestionale e finanziario di ogni Pmi. Affinchè questo sia possibile, è necessario affidarsi maggiormente a manager qualificati e competenti.
Come si può diventare associato di FenImprese e quali sono i benefici di far parte di questa federazione?
Si può diventare associati Fenimprese rivolgendosi a una delle 65 sedi Provinciali presenti in Italia o andando sul sito www.Fenimprese.com e compilare il nostro form per essere contattati da nostri esperti. Essere associati a FenImprese apporta benefici alle PMI in quanto sono rappresentate e tutelate a 360° attraverso lo svolgimento di costante e intensa attività sindacale e erogazione dei servizi come la Sicurezza sui luoghi di lavoro, Certificazioni Professionali, Assistenza Contrattuale, Università e tanto altro.
Ci sono partnership o collaborazioni strategiche che FenImprese ha instaurato per supportare le imprese italiane?
La Federazione vanta numerose partnership importanti tra cui A2A Energia, Telepass e tantissime altre. L’obiettivo è quello di creare sempre più dei vantaggi a favore delle imprese e a lora volta degli associati che aderiscono alle sedi Provinciali.
Il 12 settembre 2023 a Sofia, la capitale della Bulgaria, è stata inaugurata FenImprese Bulgaria. Qual è stata la ragione principale alla base della decisione di espandere FenImprese in questo Paese Balcanico?
La Bulgaria per noi è un Paese molto interessante con molte affinità italiane e grandi possibilità di crescita. L’Italia è uno dei più grandi investitori in Bulgaria e cercheremo di creare sempre di più un rapporto bilaterale e quindi di collaborazione puntando all’internazionalizzazione delle imprese italiane in Bulgaria, cercando inoltre, di tutelare le aziende già presenti nella stessa Nazione.
Quali sono i vantaggi per gli imprenditori italiani che sono membri di FenImprese Italia e che desiderano espandersi o fare affari in Bulgaria?
I vantaggi per gli associati FenImprese sono molteplici, ma mi soffermo su un aspetto che non è assolutamente scontato. FenImprese ha referenti esperti e competenti per ogni comparto, pronti a supportare e analizzare la situazione attuale dell’imprenditore, proponendo la soluzione più consona alle sue esigenze.
E infine: in che modo la nostra rivista online per imprenditori in Italia e Bulgaria può essere utile come intermediario tra le imprese e la vostra federazione?
Ovviamente andando a promuovere quello che vien fatto tramite FenImprese Italia e Fenimprese Bulgaria, cercando di creare nuovi progetti che possano essere differenti da quello di una semplice internazionalizzazione delle aziende. Pertanto siamo sicuri che la partnership possa essere sempre più proficua.
Commenti