LA DIPLOMAZIA CULTURALE BULGARA IN ITALIA
Continiamo la nostra conversazione con Dott.ssa Ana Paskaleva, Console Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano
La diplomazia culturale è uno degli elementi portanti dell’attività del Consolato Generale a Milano che ha come scopo rendere la Bulgaria attrattiva tramite un calendario di eventi culturale.
“La diplomazia culturale ha l’opportunità unica, sfruttando l’enorme potenziale della nostra lunga storia secolare, erede di un ricco patrimonio in ogni ambito, di porre la Bulgaria in prima linea nel quadro generale della diversità culturale europea.”, sottolinea la Console Generale.
Dott.ssa Paskaleva, quali erano le iniziative ed gli eventi legati alla promozione della cultura bulgara in Italia nel 2023?
Dall’inizio del 2023 abbiamo realizzato una serie di iniziative culturali con le quali abbiamo onorato anniversari bulgari molto importanti: il 150° anniversario della morte dell’apostolo della libertà Vasil Levski; l’80° anniversario del salvataggio degli ebrei bulgari durante la seconda guerra mondiale; 111 anni dalla morte di Pencho Slaveykov. Questa tradizione verrà seguita con tutti gli altri anniversari del corrente anno 2023, che saranno onorati dal Consolato Generale a Milano tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre: 109 anni dalla morte di Peyo Yavorov a Borgo Vercelli, dove si trova il suo bassorilievo e il 10 novembre, a Torino, sarà posta una targa commemorativa – opera che ho potuto portare a termine con l’assistenza del nostro console onorario per la regione Piemonte e avviata dal mio predecessore – dell’artista bulgaro Nikolay Dyulgerov, che si stabilì, studiò, e lavorò in città fino alla sua morte nel 1982.
Sono felice di constatare che il primo evento che abbiamo organizzato per il 2023 è stata la Festa Nazionale del 3 marzo, celebrato a Milano con la mostra “Città bulgare – Antichità viventi” presso la Galleria Antonio Battaglia. La festività è stata onorata da numerosi ospiti, tra cui rappresentanti del corpo diplomatico consolare, consoli onorari della Repubblica di Bulgaria per le regioni Lombardia e Piemonte, delegati delle istituzioni italiane e rappresentanti della comunità bulgara, delle associazioni “Nashentsi” e “ Associazione Bulgara per lo Scambio Culturale” e della Scuola Bulgara “Peyo Yavorov” di Milano.
Un altro anniversario molto importante che il Consolato Generale a Milano ha celebrato il 31 maggio 2023 è stato l’80° anniversario del salvataggio degli ebrei bulgari durante la Seconda Guerra Mondiale, celebrato con una serata solenne organizzata insieme alla Fondazione “Gariwo“. L’anniversario è stato ricordato con un ricco programma nell’anfiteatro del “Giardino dei Giusti” di Milano, dove è presente una targa commemorativa di Dimitar Peshev. Il Presidente della fondazione, il famoso scrittore, giornalista, storico italiano e autore di un libro dedicato a Dimitar Peshev, Gabriele Nissim, ha riempito di orgoglio tutti i bulgari presenti sottolineando come “la Bulgaria abbia dato una lezione morale al mondo”. L’evento ha avuto un enorme successo, ha ricevuto un’ampia risposta e un’eccellente valutazione da parte degli ospiti, tra cui l’ ospite d’onore – la docente – prof.ssa Associata Rumyana Marinova-Hristidi, direttrice del corso di “Ebraistica” dell’Università di Sofia “St. Clemente Ohridski”.
Nel giugno di quest’anno il Consolato Generale a Milano ha celebrato insieme a Ferrero la “Giornata Internazionale dell’Ambiente” con una tavola rotonda e un dibattito dedicato alla tutela dell’ambiente. Quest’anno il motto della Giornata dell’Ambiente è stato #BeatPlasticPollution e tutte le attività sono incentrate sulla lotta all’inquinamento da plastica. In particolare, in Bulgaria, la Giornata della Protezione Ambientale è stata celebrata con numerose iniziative ed eventi volti ad approfondire il dialogo interattivo e aperto ed a intraprendere azioni concrete.
Il 22 settembre il Consolato Generale a Milano ha celebrato il Giorno dell’Indipendenza con un incontro-dibattito con il Professore Associato dell’Università Cattolica di Milano, Kiril Kartalov, che ha tenuto una conferenza sul tema “L’identità europea della Bulgaria”. Il Professore ha sottolineato l’importanza della Giornata dell’Indipendenza per noi bulgari, ricordando che la base dell’identità europea del nostro Paese è la tradizione presente nella fede, nella cultura, nella storia, nel nostro senso di appartenenza e d’identità con l’Europa.
Quali altri progetti ha avuto in programma il Consolato Generale?
Con grande orgoglio e gioia, voglio sottolineare il sostegno del Consolato Generale a Milano per approfondire la collaborazione sempre più forte con la Scuola Domenicale Bulgara „Peyo Yavorov“ di Milano. Il 24 maggio, giorno dei santi fratelli Cirillo e Metodio, dell’alfabeto, dell’istruzione, della cultura bulgara e della letteratura slava, è stata organizzata una celebrazione congiunta con una grande festa nella comunità bulgara con lo slogan “Porta un libro – prendi un libro”.
Il Consolato Generale a Milano continuerà ad allacciare contatti e tenere incontri istituzionali con l’obiettivo, non solo di approfondire i già esistenti legami tra l’Italia e la Bulgaria ma anche, di contribuire alla creazione di nuovi, come il supporto ai progetti di gemellaggio tra i comuni italiani di Bodio Lomnago e Cervia e le città bulgare di Koprivshtitsa e Pomorie.
Commenti