ITALIAN DESIGN DAY 2024 A SOFIA

Nell’occasione della giornata mondiale, che si tiene quest’anno il 14 marzo, nella capitale bulgara arriva l’ambasciatrice del Design 2024, l’architetto e designer Raffaella Mangiarotti

La tematica della Giornata del Design Italiano nel Mondo  – VIII Edizione è ‘Fabbricare valore – inclusività, innovazione e sostenibilità’. La manifestazione è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiano in coordinamento con il Ministero Italiano della Cultura, l’Associazione per il Disegno Industriale, la Fondazione Compasso d’Oro, Agenzia ICE, il Salone del Mobile, la Triennale di Milano, FederlegnoArredo, la Fondazione Altagamma e Confindustria.

In Bulgaria il Sistema Italia (l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura e l’Agenzia ITA di Sofia, Confindustria Italia e la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Sofia e la cantina Edoardo Miroglio organizzano l’incontro con l’Ambasciatrice del Design 2024 in Bulgaria: l’architetto e designer Raffaella Mangiarotti.

La designer milanese, ricercatrice presso il Politecnico di Milano e vincitrice di prestigiosi premi internazionali ha diversi prodotti esposti in rinomati musei come il MoMA di New York e il Padiglione di Mies Van Der Rohe a Barcellona. All’incontro a Sofia Raffaella Mangiarotti parlerà delle sue creazioni e della sua idea di design, delle tematiche nel mondo del design italiano, visto dall’ottica femminile.

Il tema di quest’anno ‘Fabbricare valore – inclusività, innovazione e sostenibilità’ intende porre l’accento sul processo produttivo di qualità che uniscе alla tradizione le più moderne tecnologie sostenibili che rispettano l’ambiente. L’oggetto di Design Italiano oggi si vede non solo come destinato ad una nicchia di clienti, ma a un pubblico vasto di acquirenti consapevoli.

L’incontro si terrà giovedì 14 marzo alle ore 18.00 presso Galleria ‘Accademia’ presso l’Accademia di Belle Arti di Sofia. All’evento contribuiranno la Cantina Edoardo Miroglio e Caffè Milani.

L’ingresso è libero previa prenotazione obbligatoria all’email: iicsofia@esteri.it.

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP