“MAI PIÙ DIPENDENTE DI NESSUNO”

Emily Ilieva, imprenditrice bulgara che vive a Padova, non ha paura di cambiare il settore: dal bar al centro d’estetica, verso il business online

Sceglie di vivere in Italia perché ancora da molto piccola si innamora della lingua italiana guardando i film italiani. Emily Ilieva arriva in Italia, a Padova, nel 2000 come ospite di un’amica e subito trova lavoro in un bar, frequenta un corso d’italiano e segue i suoi sogni. Nel giro di due anni trova amici e si integra, si sente bene.

“Un giorno per una sfortunata coincidenza – racconta Emily – fui licenziata perché il mio contratto scadeva in quel periodo e nonostante fossi una delle migliori cameriere di quel locale, non potevano rinnovarlo. Questa situazione mi aveva ferito moltissimo e mi ero sentita come se fossi solo un numero, perciò decisi che mai più avrei fatto la dipendente di qualcuno e mi misi a pensare come fare per diventare una imprenditrice.”

Nel giro di due mesi trova la soluzione: apre un proprio bar con una socia. Così dal 2003 è sempre autonoma e mantiene la promessa che aveva fatto a sé stessa: mai più dipendente di nessuno. In seguito la sua vita lavorativa cambia rotta completamente altre 2 volte.

“Ho conosciuto la persona con cui creare una famiglia e mi sono resa conto che per una mamma sarebbe stato difficile prendersi cura del figlio se lavora al bar. Allora ho cambiato settore. Ho fatto dei corsi di ricostruzione unghie e ‘nail art’ e ho aperto una partita IVA come freelance per poter lavorare presso parrucchieri e saloni di bellezza. Quando arrivai ad avere un bel giro di clienti e un po’ di esperienza, nel 2008 ho creato il mio centro di estetica.”

Il lavoro va molto bene, ma gli ruba tutto il tempo per la famiglia e per sé stessa e si mete a cercare un’altra soluzione. Decide di conoscere ed entrate nel mondo del network marketing. Per un anno e mezzo riesce a realizzare guadagni che faceva anche nel centro, ma con molto meno investimento di tempo.

“Quando il lockdown ci ha chiusi, ho capito che non volevo più tornare alla mia vita frenetica di prima e ho chiuso definitivamente il centro”. Vista la situazione attuale provocata dalla Pandemia – conclude Emily -, mi è venuta l’idea di aiutare più persone a crearsi un reddito online, così ha preso il volo anche questo mio progetto: programmi di business digitale che agevolano le persone ad ottenere dei risultati concreti e prevedibili comodamente da casa propria. Non è facile solo se non sai come fare. Più sai, più fai, più ottieni”

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP