Iva Ivanova

DONNE AFFERMATE NEL MONDO ‘MASCHILE‘. LA RICETTA DI IVA

“Se offri a un cliente un’auto gratis, potrebbe dimenticarsene. Ma se lo fai sentire speciale, lo ricorderà per il resto della sua vita.”, parla la titolare e proprietaria di MG Rent-a-Car

Ci sono settori considerati “maschili” ancora oggi e il business con le macchine a noleggio è uno di questi.  Per una donna è già difficile essere imprenditore, cosa la può spingere ad aprire attività non proprio considerata adatta?

“Questa decisione non è stata mia.”, spiega Iva Ivanova. “Fin da quando avevo 4 anni, l’unica cosa a cui riuscivo pensare era salire sull’auto di mio nonno e immaginare di guidare. Nel corso degli anni ho provato anche altre cose, ma niente riusciva a riempirmi il cuore con gioia come da quando ho avviato l’attività di noleggio auto. Poi è arrivato il momento delle vere prove e difficoltà, ma ora conosco la differenza tra lottare per qualcosa che amo con tutta l’anima e qualcosa che semplicemente non fa per me.”

Iva inizia nel 2017 a 31 anni, senza qualifiche, risorse economiche per fare investimenti e neanche un business plan. “Sapevo solo che dovevo farlo perché è l’unica cosa che mi rende felice. Ma questa esperienza mi ha insegnato una delle cose più importanti: quando hai Dio nella tua vita, non importa ciò che non hai.”

Questa passione, le macchine! Iva da piccola.

Infatti, all’inizio la cosa più difficile per lei è fidarsi con tutta l’incertezza che colpisce una persona quando avvia un’impresa: non esiste più uno stipendio mensile sicuro, ma un insieme di spese e responsabilità impreviste. Però proprio la sua sensibilità femminile alle esigenze dei clienti fa sì che la sua impresa diventa riconoscibile. “Sono molto felice perché anche i clienti capiscono che metto nel mio lavoro anima e cuore.”, osserva Iva. Questa attività la fa conoscere tante persone meravigliose e con molti di loro si crea una vera amicizia.

“Cerco di lasciare alle persone qualcosa che non venga mai dimenticato, vale a dire, le belle emozioni. Se offri a un cliente un’auto gratis, potrebbe dimenticarsene. Ma se lo fai sentire speciale, lo ricorderà per il resto della sua vita.”

Per sei anni molti diventano clienti abituali, la maggior parte bulgari, ma anche italiani.  Perché Iva, come tanti bulgari, ha nel cuore un grande e inspiegabile amore per l’Italia e la sua gente. Quando torna dalla sua prima visita in Italia, la prima cosa che fa è comprarsi un tutorial in italiano.

Oggi, con una delle sue auto

“Adesso lavoro solo con auto nuove. All’inizio pensavo che le vecchie auto avrebbero avuto un prezzo accessibile, ma questo è un grosso errore. Il cliente ha bisogno di sentirsi sicuro e un’auto nuova, anche se di classe bassa, offre tutto il necessario per questo.”, condivide Iva nel suo ufficio a Sofia dove si trova l’aeroporto internazionale più grande della Bulgaria.

La sua ricetta per chi intende avviare un’attività propria: “Fatelo solo se il vostro amore è più forte della vostra paura. Tutto ciò che è iniziato solo con obiettivi materiali è destinato prima o poi a fallire. Ho fallito in migliaia di cose, ma fin da piccola parcheggiavo la macchina con una sola manovra (ride). La cosa più importante è scoprire il nostro dono e noi stessi. Solo così potremo avere successo e vivere in pace.”

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP