Stanislava Slanceva

STORIA E YOGA NEL BUSINESS
DI STANISLAVA SLANCEVA

L’imprenditrice di Sofia ha saputo coniugare ricerca del benessere e curiosità per origini e sviluppo del Paese balcanico. Una passione divenuta attività professionale

Stanislava Slanceva vive a Sofia. Laureata in matematica all’università della capitale bulgara, suona anche il pianoforte fin da piccola. Si innamora dell’italiano per la sua melodia, le piacevano le ballate dei grandi cantanti italaini. Cosi senza accorgersene è cominciata la sua cariera di interprete, poi guida turistica e per allontanare lo stress e mantenersi in forma fisica anche istruttrice di yoga.

Qual è stata la tua l’ispirazione per la creazione del tuo business, che offre esperienze turistiche uniche per italiani in Bulgaria?

L’idea di lavorare nel turismo è venuta dai clienti italiani per cui facevo l’interprete. Passando accanto ad alcuni monumenti e edifici di Sofia, gli italiani si interessavano alla loro storia e io pian piano ho cominciato ad interessarmi della loro realizzazione, le tappe della costruzione,  gli archittetti ecc. per essere più preparata. Cosi un giorno ho sentito alla radio che iniziava un corso di guide turistiche e ho cominciato la preparazione per entrare. Non era facile perché dovevo essere capace di spiegare in dettagli la storia e la geografia della Bulgaria in italiano. Imparando gli avvenimenti della nostra storia sono diventata un patriota piena di orgoglio. Oggi tutti i turisti confermano che lavoro con gioia e passione. Di solito quando li incontro all’aeroporto di Sofia sono più che diffidenti, alcuni scelgono la Bulgaria solo perché hanno girato tutto il mondo. Dopo il primo giorno riesco a provocare il loro interesse  e cominciano a farmi sempre più domande. Si meravigliano quando vengono a sapere che gli affreschi della chiesa di Boiana sono dipinti 6 anni prima della nascita di Giotto e cosi via.

Come combini l’attività nello studio di yoga con l’attività di guida turistica?

Riesco a combinare bene le due attività forse perché il mio corso di istruttrice di ginnastica era insieme al corso di guida turistica. In estate dò prevalenza al turismo mentre d’inverno allo yoga. Ovviamente, quando mi chiamano per qualche tour, i colleghi mi sostituiscono allo yoga. Portavo i miei figli con me nelle sale e palestre a guardare e partecipare alle mie lezioni di yoga e per fortuna la figlia piccola si è innamorata similmente a me dello sport e oggi lei mi sostituisce con gran piacere.

Quali sono le destinazioni o esperienze più richieste dai turisti italiani che visitano la Bulgaria con te?

La Bulgaria occupa il terzo posto in Europa per il numero dei siti archeologici e artefatti. Nel 2000 ho girato il nostro Paese con un giornalista che doveva aggiornare il Touring club e non ci sono bastati 20 giorni per visitare i posti più importanti pur essendo solo io, lui e un autista. Ci sono tanti itinerari ma qui cito solo alcuni: il centro storico di Sofia con la chiesa di Boiana, iscritta nella lista dell’Unesco, il Monastero di Rila (Unesco), Plovdiv – chiamata non per caso la Firenze bulgara, la valle delle rose, nota anche come la valle dei principi traci (quindi le tombe traci del IV sec. A.C.), Veliko Tarnovo – la perla dei Balcani, situata ad anfiteatro con la fortezza medievale, il Cavaliere di Madara (Unesco), La foresta pietrificata, il posto più romantico in Bulgaria – Nessebar (Unesco), Varna – la capitale marittima, la chiesa rupestre di Ivanovo (Unesco), le piramidi di sabbia e … sono talmente tanti che non mi bastano né il tempo, né la pagina.

Come si è cambiato l’interscambio turistico fra Italia e Bulgaria negli ultimi anni?

Dopo la pandemia vengono solitamente turisti individuali e chi viene in Bulgaria torna per approfondire. Invece ai bulgari piace tanto l’Italia e con dispiacere riconoscono che non hanno visitato il Paese della musica e dell’arte. Nonostante la mancanza della pubblicità da parte del governo bulgaro vengono sempre più italiani. Gli uomini d’affari con piacere portano i parenti per apprezzare la bellezza di questo Paese, mentre i turisti vedono subito la possibilità di aprire società in Bulgaria. Io sono in grado di offrire il mio aiuto a tutti i due gruppi.

Quali sono le nuove sfide e come li stai affrontando?

Visto che mi occupo di yoga e turismo, negli ultimi tempi mi è venuta l’idea di fare un tour con turisti, interessati alla propria salute. Ai giorni nostri, a causa della vita sedentaria davanti al computer, sempre più persone hanno problemi con le anche e sentono dolori alla schiena. Si potrebbe organizzare una settimana nei posti naturali pieni di energia positiva (abbiamo tanti, anzi tutta la Bulgaria è uno dei centri energetici più famosi al mondo) e fare lezioni di yoga la mattina e il pomeriggio, dedicare al turismo culturale facendo visite in macchina attorno. Si potrebbe alternare yoga all’aperto e al chiuso, poi piscina con acqua termale, massaggi ecc.

 

facebook

 

 

 

 

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP