REWE SNACK MOBIL, PER DISTRIBUIRE SNACK E BEVANDE SENZA CONDUCENTE

L’operatore di telefonia mobile Vodafone Germania e il rivenditore di generi alimentari tedesco Rewe hanno presentato un chiosco semovente che offre prodotti di largo consumo

Il Rewe Snack Mobil ora attraversa il Carlswerk, una zona business di Colonia, tra le 10:00 e le 16:00 in un circuito continuo a una velocità massima di 6 km/ora. Fornisce una selezione di bevande analcoliche, dolci e snack gustosi ai passanti e agli impiegati in loco. Per fermare il veicolo è sufficiente agitare brevemente la mano. Telecamere e sensori sul tetto riconoscono i segnali manuali e bloccano il chiosco semovente. Il pagamento viene effettuato senza contatto, ad esempio con uno smartphone. In pochi giorni dovrebbe essere possibile utilizzare l’app Rewe per verificare dove si trova attualmente Snack Mobil. Nei prossimi giorni è prevista anche la definizione delle fermate fisse e gradualmente, un ampliamento del percorso.

“La nostra rete in tempo reale muove il chiosco a guida autonoma in tutta sicurezza nella vita di tutti i giorni. Questo è un vero assaggio del traffico stradale connesso del futuro.”, dice il Ceo di Vodafone Germania Hannes Ametsreiter al giornale tedesco www.inside-digital.de

L’area del Carlswerk a Colonia è perfetta per il progetto pilota – numerose aziende famose sono rappresentate qui con uffici. Su un’area di 126.000 metri quadrati, i locali vengono affittati a Deutsche Post, Eurowings e Tesla, tra gli altri. Anche Rewe Digital, che ha svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo di Snack Mobil, è di casa qui. Nelle immediate vicinanze ci sono anche studi televisivi.

Da un punto di vista tecnico, il Rewe Snack Mobil percorre un percorso predefinito all’interno del business park, per così dire, attraverso una rete ferroviaria virtuale. Una scheda Sim e un’antenna esterna mantengono il chiosco in contatto con un pianificatore di percorso virtuale tramite Lte e 5G e quindi sempre in rotta. I sensori sul veicolo riconoscono anche a distanza quando i percorsi si incrociano con i passanti. Quindi l’auto si ferma e riprende solo quando la distanza di sicurezza è di nuovo sufficientemente ampia.

Il chiosco farà il suo giro nel Carlswerk fino a settembre. Durante i primi giorni è accompagnato da un addetto qualificato che tiene sempre d’occhio il mezzo e può intervenire in caso di emergenza. Viene pianificata una valutazione dei risultati dei primi test quotidiani.

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP