ZEITGOLD, CONTABILITÀ DIGITALE PER PMI E CONSULENTI FISCALI
Si tratta di una delle startup FinTech di maggior successo in Germania. Offre assistenza digitale completa ai clienti per la gestione amministrativa
Nell 2015 a Berlino Stefan Jeschonnek e il dottor Jan Deepen condividono una missione: vogliono digitalizzare completamente la contabilità per le piccole e medie imprese e quindi semplificarla radicalmente. E insieme a Kobi Eldar fondano la Zeitgold.
Lanciano la prima versione dell’applicazione nell 2016. Le prime cento aziende entusiaste del nuovo tipo di contabilità si trovano rapidamente. All’inizio dell’anno successivo arriva il primo finanziamento dai venture capitalist Holtzbrinck e Battery Ventures, i quali investono 4,2 milioni di euro. Zeitgold usa i soldi per sviluppare il suo software e costruire il team.
Nell 2018 entra in funzione il nuovo prodotto Zeitgold Platform, che semplifica radicalmente la collaborazione tra aziende e consulenti fiscali. Per la prima volta la start-up si concentra anche sui consulenti fiscali come clienti.
Nell 2019 Zeitgold forma partnership commerciali con AXA e Deutsche Bank per aiutare un numero crescente di aziende con un servizio ancora più veloce. Nell 2020 l’azienda riceve 27 milioni di euro. Guidati da Vintage Investment Partners, gli investitori esistenti Battery Ventures, HV Holtzbrinck Ventures, Saban Ventures e btov Partners, nonché il gruppo assicurativo AXA Germany e Deutsche Bank stanno nuovamente investendo su Zeitgold.
La progressiva automazione della contabilità crea sempre più valore per i consulenti fiscali. Zeitgold prende la decisione strategica di concentrare il prodotto esclusivamente su questo tipologia di clienti. In previsione del lancio del nuovo prodotto per i consulenti fiscali, il prodotto della piattaforma viene ritirato dal mercato. A febbraio 2021 dopo un’intensa fase di sviluppo, Zeitgold lancia il nuovo prodotto per i consulenti fiscali con una tecnologia di automazione ulteriormente migliorata. Il grado di automazione consente ai consulenti fiscali di ridurre i propri costi contabili fino all’80%.
Nell’agosto 2021 la società statunitense Deel, la quale si occupa della contabilità paghe per le aziende che operano a livello internazionale, subentra a Zeitgold.
Commenti