UE, INVESTIMENTI TECNOLOGICI MILANO E SOFIA CITTÀ NELLE TOP 20
La prima si è classificata 18a e la capitale bulgara 19a su 76 città europee, nella classifica Tech Cities of the Future
La classifica Tech Cities of the Future stilata dal Financial Times e da FDI Intelligence è focalizzata sulla ricerca delle città europee con le prospettive più promettenti per le start-up, gli investimenti in tecnologia e innovazione. Al primo posto c’è Londra, seguita da Parigi, Dublino, Berlino e Amsterdam. Al diciottesimo posto c’è Milano.
Cinque città dell’Europa sudorientale sono state elencate nella classifica. La capitale rumena – Bucarest – è decima nella classifica generale, seguita dalla capitale bulgara Sofia, che è diciannovesima. Stanno superando città come Edimburgo, Cambridge e Copenaghen. La capitale della Macedonia del Nord, Skopje, è stata definita la città tecnologica più conveniente del futuro. Belgrado, la capitale serba, e la città rumena di Cluj sono anche tra le migliori destinazioni tecnologiche del futuro.
Per questa classifica i dati sono stati raccolti, analizzati e classificati per 76 città in 31 paesi europei in cinque categorie: Efficacia dei costi, Potenziale economico, Performance degli IDE – uno sviluppo ambientale integrato –, Innovazione e attrattiva e Ambiente di avvio.
Commenti