Va in scena il mondo, mille anni di storia dell’uomo
Un’opera di assoluto spessore, un’esplorazione articolata e ricca di documentazione inedita. Una ricostruzione di dieci secoli di storia di grande rigore scientifico: Storia del mondo. Dall’anno 1000 ai giorni nostri è un testo rivolto, sì, a storici e ricercatori, ma anche al lettore attento, curioso, desideroso di cercare di capire qualcosa di più sulla storia di questo pianeta, soprattutto alla luce di quanto sia percosso in questi ultimi tempi anche da un virus.
Vediamo innanzitutto i tre autori. Francesca Canale Cama insegna Storia contemporanea, Storia dell’Europa e del Mediterraneo e Global History ll’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; Amedeo Feniello lavora presso l’Isem-Cnr di Cagliari e insegna Storia medievale all’Università dell’Aquila; Luigi Mascilli Migliorini, studioso dell’età napoleonica e della Restaurazione in Europa, insegna Storia moderna all’Università L’Orientale di Napoli. È membro dell’Accademia dei Lincei.
Proprio quest’ultimo, nell’introduzione, delinea quelle che gli autori hanno voluto fossero le peculiarità del testo: “Una storia del mondo, insomma, antigerarchica, priva di alti e bassi, di centri e periferie, una storia connessa una storia senza angoli, come avrebbe detto Antonio Genovesi ( scrittore , filosofo , economista e sacerdote italiano vissuto nel XVIII secolo, ndr)”.
Con un linguaggio rigoroso e chiaro, mai ampolloso o ricercato, gli autori ci accompagnano in questo viaggio che inizia dalla situazione nei Paesi che si affacciavano sul Mediterraneo nell’anno 1000, e anche un po’ prima. Poi si attraversa Bisanzio per giungere a quello che gli autori definiscono “L’Islam globale”… Via via, incontriamo “L’età degli Imperi”: il capitolo iniziale di questa sezione inizia con un curioso riferimento a Il giro del mondo in 80 giorni, celeberrimo romanzo di Jules Verne, per far comprendere come il mondo stesse diventando sempre più piccolo, con la possibilità di raggiungere ogni parte del globo in tempi sempre più brevi.
E si giunge così al mondo globalizzato, argomento che gli autori sviluppano negli ultimi cinque capitoli. Un mondo globalizzato che già nel 2008 poteva e doveva leggere nella crisi finanziaria uno spartiacque indubitabile fra ciò che era avvenuto prima e quello che sarebbe accaduto dopo: il pensiero occidentale venne messo in crisi da una mancata lettura che, comunque, qualcuno aveva saputo prevedere. Oggi il mondo è percorso da una pandemia, ma certe reazioni scriteriate assomigliano troppo a quelle vissute dodici anni orsono. E l’uomo può proseguire nella storia del mondo, con tutta la sua fallacità e inettitudine.
Storia del mondo – Francesca Canale Cama, Amedeo Feniello, Luigi Mascilli Migliorini
(Dall’anno 1000 ai giorni nostri – Laterza, 2019 pagine 1291)
Euro 36,00
Commenti