QUATTRO PASSI IN LIBRERIA

di Dario Pericolosi

Enciclopedia della Donna di Valeria Parrella

A distanza di quasi mezzo secolo ritorna nelle librerie l’Enciclopedia della Donna. L’autrice Valeria Parrella, di Torre del Greco, ha riportato alle luce degli occhi in versione aggiornata il racconto del “mondo donna” dalla A alla Z. L’Enciclopedia della Donna in modo giocoso e senza veli narra il sesso con tutte le sue sfumature da un punto di vista per entrambi i sessi e senza limiti di età dai ragazzi agli anziani. “Quando faccio l’amore penso a quello che mi piace di più”. “Certo bisogna avere fortuna a trovare uno che ti incateni la fantasia…”.
Valeria Parrella, Enciclopedia della Donna, Einaudi Editore.

La Grande Via di Franco Berrino e Luigi Fontana

Una via alternativa alla solita? O la stessa strada senza via d’uscita? No. Il libro La Grande Via di Franco Berrino e Luigi Fontana non è il classico manuale per una vita sana o per vivere meglio. La Grande Via prende il titolo dalla medesima associazione fondata da Franco Berrino, Luigi Fontana e Enrica Bortolazzi allo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la prevenzione delle malattie e la longevità in salute.
La Grande Via ha risposte basate sulle conoscenze scientifiche, la costante ricerca e la sapienza empirica della tradizione medica e filosofica che accompagnano l’uomo dalla notte dei tempi. La Grande Via vuole essere una metodologia di informazione per aiutare l’uomo a prevenire nei limiti del possibile le insidie contro la salute.
Franco Berrino e Luigi Fontana, La Grande Via, Mondadori Editore.

LIBRI DA RILEGGERE

di Dario Pericolosi

Curarsi con i libri di Ella Berthoud e Susan Elderkin

Anche a Ippocrate verrebbe voglia di leggerlo. Lo posso giurare… A parte questo, Curarsi con i libri, scritto da Ella Berthoud e Susan Elderkin (Sellerio Editore), è un libro davvero curioso, e senz’altro potrebbe incuriosire i tanti lettori attenti alla salute, propria e degli altri. Dall’introduzione di Ella e Susan, estrapolo questa frase del Premio Nobel per la letteratura André Gide: «Leggere uno scrittore, per me, non è solo avere un’idea di quello che dice, ma anche partire con lui e viaggiare in sua compagnia». Nessuno torna da un simile viaggio come la stessa persona.
Abbiate cura di leggerlo… curarsi si può. Parola di libro.
Ella Berthoud e Susan Elderkin, Curarsi con i libri, Sellerio Editore.