ALLA RICERCA DI ALTERNATIVE
SI INVESTE NELLA FORMAZIONE

PEPA VASSILEVA, amministratore delegato di BEIED Bulgaria, un’organizzazione professionale per formazione aziendale di manager e imprenditori

Con BEIED (Business Education for International Economic Development) Pepa Vassileva si occupa della creazione di programmi di certificazione, corsi di formazione, seminari e consulenze individuali.  Fa parte del team del Distance Learning Center – un rappresentante della City University – Seattle. Con una laurea in Marketing e un Master in Business Administration, lavora da quasi 20 anni per prodotti innovativi e start-up.

 

Ho sempre creduto in  Life Long Learning  (l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita). La necessità di corsi pratici e in un formato conveniente ha portato al lancio di BEIED nel 2004. Insieme ai fondatori, Nikolai Nikolov, Dale Miller e Earl Sedlick, abbiamo creato programmi di certificazione di lavoro. La formazione è libera da oneri accademici e ricca di esempi ed esercizi pratici. I docenti, professionisti nei campi in cui insegnano, e i partecipanti, talentuosi, motivati, curiosi, danno vita a un mix con ottimi risultati.”, racconta Pepa per il suo business. I programmi e i corsi di formazione sono per lo più nel campo del marketing e del management, sempre seguendo le esigenze del mercato.

Nel 2019 con sua sorella Yana Kuzova, attrice professionista e formatrice, inizia il primo corso per il comportamento pubblico. Il punto di vista dell’attore (di Yana) e la conoscenza del marketing (di Pepa) si rivelano una sinergia di successo.  “Il corso “In the Spotlight” ha rapidamente guadagnato fan. Alla prima chiusura – sottolinea Pepa Vassileva -, abbiamo risposto con un training online pratico per il comportamento di fronte alla telecamera, con un focus sugli incontri online. La gente aveva bisogno di consigli in quella direzione. Non è facile parlare di fronte a un pubblico, dal vivo o online. Cerchiamo di ispirare fiducia, di mostrare come controllare l’ansia, come scoprire i nostri punti di forza e di debolezza. Ci sono dettagli che per le donne richiedono un’attenzione aggiuntiva – dalle caratteristiche dell’abbigliamento, dell’acconciatura, del trucco, dei gioielli … al timbro della voce e della postura del corpo”.

Dopo la pandemia c’è un crescente interesse per i corsi di formazione. “Ci sono state imprese che si sono fermate, cambi di lavoro, nuove sfide. La gente ha pensato alle alternative e ha investito nelle qualifiche”. – spiega l’imprenditrice – e la formazione online offre flessibilità. Penso che anche se torniamo nelle sale, i format online rimarranno.”

Insieme a sua madre, Gabriella Jekova, artista e musicista, Pepa co-organizza seminari d’arte per tallenti dalla Bulgaria e dall’estero. Se ne sono già tenuti più di 30  in Bulgaria, Grecia, Turchia, Macedonia, Spagna e Italia. “Sono impressionata dall’atteggiamento di rispetto e attenzione degli italiani nei confronti degli artisti. Vedo un parallelo tra i corsi per formazione aziendali e i seminari sull’arte. Le persone si incontrano, vicine negli interessi e nell’esperienza, fanno amicizia, si ispirano, scambiano idee, imparano gli uni dagli altri. La pandemia ha cercato di toglierci questa vicinanza, ma credo che vincerà il bene.

www.beied.com

 

BUSINESS AL FEMMINILE>>

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP