Gianluca Massini Rosati

ALLCORE: LA SCALATA VERTIGINOSA
DA ZERO A QUOTATA IN BORSA

“Avevamo chiara la visione che la rivoluzione digitale stesse aprendo nuove opportunità”, condivide Gianluca Massini Rosati, presidente del gruppo

Nel panorama imprenditoriale italiano, poche storie sono così affascinanti quanto quella di Allcore Spa. In soli cinque anni, questa società, partita da zero, è riuscita a trasformarsi in un’azienda quotata in borsa a Milano. Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Gianluca Massini Rosati, il Presidente del Gruppo Alcore Spa, per svelare i segreti dietro la sua impresa. Rosati è anche il fondatore di Quantico Business Club, un luogo dove i soci possono trarre ispirazione per i propri progetti e trovare alleati di grande spessore. Ecco la sua storia.  

Come è stato possibile realizzare questo successo senza mai incappare in alti e bassi?

Quando abbiamo avviato questa attività, eravamo consapevoli della complessità di rendere scalabile un modello di consulenza tradizionalmente legato a dinamiche individualistiche. Tuttavia, avevamo chiara la visione che la rivoluzione digitale stesse aprendo nuove opportunità per industrializzare i processi contabili e consulenziali per le PMI con un approccio sistemico. Per realizzare questa visione ambiziosa, abbiamo costruito sin dall’inizio una governance solida basata sui dati, sulla misurazione dei risultati e sull’ottimizzazione continua, per estrarre velocemente il massimo valore da ogni investimento effettuato. Certo, è stato un percorso non privo di sfide, ma grazie alla capacità di adattamento del modello in itinere, e alle persone che hanno contribuito all’execution siamo riusciti a creare valore crescente per i nostri clienti e per gli stakeholder, raggiungendo traguardi sopra le nostre aspettative in brevissimo tempo.

Lavorando al fianco di aziende per aiutarle a far crescere il loro business, quali sono le difficoltà più inaspettate che ha incontrato?

La nostra missione è supportare le aziende nel raggiungimento del loro pieno potenziale. Spesso, osservando da vicino realtà dinamiche e in crescita, ci siamo accorti di come l’assenza di processi organizzativi codificati potesse rappresentare un freno alla scalabilità, facendo perdere tempo prezioso ai manager in attività a basso valore aggiunto. Grazie all’esperienza maturata nell’automazione e nella misurazione dei KPI aziendali, siamo in grado di fare da acceleratore per le performance delle imprese, mettendo a loro disposizione competenze e tecnologie per far decollare stabilmente fatturato, marginalità ed efficienza.

Quali dei suoi errori l’hanno fatta crescere?

Gli errori nella selezione iniziale del personale mi hanno insegnato l’importanza di circondarsi delle figure giuste per dare un taglio manageriale al business. Oggi so che per costruire una squadra vincente è necessario valorizzare prima di tutto le soft skills e la sintonia rispetto agli obiettivi comuni, più che le sole competenze tecniche. Solo attraverso un ambiente stimolante, basato sulla fiducia e sul supporto reciproco, è possibile far emergere tutto il potenziale delle persone e permettere loro di sentirsi parte di un progetto più grande.

In che modo Quantico Business Club è diverso dagli altri?

Al centro dei nostri valori c’è la libertà, un concetto che più di ogni altro rappresenta l’ambizione massima per gli imprenditori che vogliono lasciare un segno e creare valore per la società, intesa non solo come azienda ma come collettività. Quello che offriamo va oltre le singole operazioni commerciali ed è un ecosistema solido dove condividere dubbi ed esperienze, mettendo a fattor comune conoscenze ed opportunità. Il nostro contributo è incentrato sullo sviluppo delle reti professionali e sull’open innovation, per moltiplicare le occasioni di crescita personale e collettiva in modo sostenibile e responsabile.

In momenti di crisi ci sono imprese che riescono non solo a sopravvivere, ma decollano e diventano grandi. Qual è il loro segreto secondo lei?

La capacità di disruptive innovation è la chiave di volta per emergere dalle crisi e cogliere le opportunità di mercato ad essa connesse. Proprio grazie alla visione pionieristica che ci ha portato a rivoluzionare il settore della consulenza, oggi siamo in grado di offrire valore aggiunto alle imprese anche in termini di flessibilità e time to market. Siamo convinti che saranno proprio le aziende più coraggiose e intraprendenti a trasformare le turbolenze attuali in una leva propulsiva per conquistare posizioni competitive di rilievo, tracciando la rotta del cambiamento.

www.allcore.it

www.quanticobusiness.com

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP