Da sinistra a destra: Andrea, Giuliano e Davide Sangalli

IL TEMPO NON SI È FERMATO ALL’OROLOGERIA SANGALLI

Negozio storico nel cuore di Milano, dal 1900 la “bottega” ha formato diversi maestri orologiai

È il Teatro alla Scala a tenere la scena già il 1° gennaio 1900: sotto la direzione di Arturo Toscanini si rappresenta il Sigfrido di Richard Wagner, che riscuote un significativo successo. Nello stesso anno, in via Verri, Egidio Casini apre il negozio di Orologeria. Dopo 25 anni di attività, il negozio si trasferisce in via Bergamini, a pochi passi da piazza del Duomo e dall’Università statale.

Il negozio in via Bergamini a Milano

“Dopo aver assistito alle dissacranti performance futuriste – ricorda Andrea Sangalli, fratello di Davide, figli di Giuliano, che tuttora gestiscono l’Orologeria – contrapposte alle opere di immortale classicità rappresentate al vicino Teatro alla Scala, l’Orologeria passa miracolosamente indenne tra i bombardamenti delle 2 guerre e, negli anni della ripresa, torna ad essere al centro di quella vivace ‘via dei mestieri’ che, nel Medioevo, aveva condotto al nome di Via Bergamini, quando erano i formaggiai della bergamasca (i ‘bergamini’, appunto), che giungevano in inverno per vendere i prodotti caseari preparati durante l’estate”.

Ma cosa si vendeva negli anni della guerra, anzi, di ben due conflitti mondiali? “Prevalentemente la bigiotteria – ricorda sempre Andrea -, poco costosa ma comunque attraente come un gioiello, fulgida promessa del successivo boom economico e dell’ingresso nei veri e propri ‘tempi d’oro’”.

Nel segno di un bilanciamento tra passato, presente e futuro, ed artefice di tanti maestri orologiai che hanno trovato formazioni tra le sue pareti, oggi l’Orologeria è giunta alla sua quarta generazione.

Giuliano Sangalli nel suo laboratorio

Negli anni ‘20 entrò in attività il nipote del fondatore, Egidio Campana, ed è nel 1970 che si compie un ulteriore passaggio generazionale, quando si aggiunse come socio Giuliano Sangalli, nipote di Egidio Campana. Giuliano iniziò a frequentare ‘la bottega’ fin dai primi anni di vita, imparando a conoscere tutti i segreti dell’arte orologiaia e cominciando a coltivare, fin da piccolissimo, la passione per gli ingranaggi che scandiscono la vita di tutti noi.
È proprio Giuliano Sangalli che conduce il negozio ancora oggi, assieme ai figli Andrea e Davide.

Due importanti riconoscimenti giungono nel 2005, quando la Regione Lombardia riconosce all’Orologeria l’onorificenza di ‘Negozio storico’, e nel 2006 quando il Comune di Milano le conferisce il titolo di ‘Bottega storica’.

 

www.orologeriasangalli.com

 

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP